730 2022 precompilato aiuto nuovo servizio Entrate
730 2022 precompilato, compilazione guidata e aiuto con nuovo servizio Agenzia Entrate
Dal 15 aprile disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate 2022, il modello 730 2022 precompilato può essere visualizzato o scaricato ma non è ancora possibile apportarvi alcuna modifica. Per farlo bisognerà aspettare ancora un po’ ma per evitare errori ed avere tutto chiaro l’Agenzia delle Entrate ha messo a punto un nuovo servizio. Cosa prevede?
L’Agenzia delle Entrate ha, infatti, reso disponibile sul suo sito un nuovo servizio per aiutare i contribuenti nella compilazione della dichiarazione dei redditi 730. Il nuovo servizio, stando a quanto riportano le ultime notizie, sarà attivo dal 10 maggio 2022 e si potrà usare per il modello 730 e il modello Redditi persone fisiche e permette di modificare, aggiungere o eliminare spese relative ai diversi bonus previsti per avere detrazioni fiscali in dichiarazione dei redditi con la nuova funzione di compilazione assistita.
Dal 15 aprile chiunque volesse può visualizzare la propria dichiarazione dei redditi precompilata con modello 730 2022 direttamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate e per accedervi bisogna inserire il codice PIN INPS (o CNS), o le credenziali di Fisconline, o lo SPID (Sistema Pubblico dell’Identità Digitale).
Una volta scaricato il modello e controllato, i lavoratori dipendenti e i pensionati possono decidere se accettare il modello 730 così come automaticamente compilato o apportare correzioni e/o modifiche ma per modificare i dati inseriti dalle Entrate o integrarli o correggerli, il contribuente deve aspettare il prossimo 2 maggio. Solo da tale data, infatti, sarà permesso mettere mano alla dichiarazione dei redditi precompilata.
Ricordiamo che per modificare eventuali errori del modello 730 2022 precompilato si può annullare l'invio del modello alle Entrate e procedere alla compilazione di una nuova dichiarazione dei redditi da presentare al Fisco. E’ possibile effettuare l’annullamento del 730 già trasmesso direttamente alle Entrate solo una volta.
Le date di scadenza del modello 730 precompilato 2022, dunque, sono: