Come fare a scaricare online Cu 2020 o farselo spedire cartaceo a casa. Disponibile da Marzo

di Marianna Quatraro pubblicato il
Come fare a scaricare online Cu 2020 o f

scaricare online Cu 2020 spedire cartaceo Marzo

Come avere la propria Cu 2020 online disponibile sul sito Inps o direttamente a casa: cosa fare, novitā e chiarimenti

Slitta, a causa dell’emergenza coronavirus, il termine di trasmissione del modello dichiarazione unica 2020 al 31 marzo dal 7 marzo, mentre resta fissato al 31 ottobre l’invio delle Certificazioni Uniche degli autonomi. Ma come scaricare online o ricevere a casa in formato cartaceo la Cu 2020?

Come scaricare online modello dichiarazione unica 2020

Nonostante la proroga della scadenza di trasmissione della Cu 2020, l’Inps ha già reso disponibile sul proprio sito il modello di dichiarazione unica 2020 essenziale per la compilazione della dichiarazione dei redditi sia con modello 730 sia con modello Unico, dal 2 marzo, decisamente in anticipo rispetto al termine per la consegna del 31 marzo 2020.

La Certificazione Unica Inps si può scaricare accedendo al sito tramite Pin Inps, credenziali SPID almeno di secondo livello, o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e chi non ha Pin Inps o Spid può accedere alla propria Certificazione Unica:

  • o rivolgendosi agli uffici dell’Inps e richiedendo la CU 2020 presso gli sportelli dedicati;
  • o chiedendo l’invio della Certificazione Unica 2020 tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it e allegando una copia del documento d’identità del richiedente;
  • o rivolgendosi a Caf, Patronati o intermediari abilitati.

Per scaricare online sul sito Inps la certificazione unica dell’Inps bisognerà accedere servizio dedicato sul sito dell’Istituto, seguendo la procedura: Prestazioni e servizi- Tutti i servizi- Certificazione unica (Cittadino). Una volta entrati nel servizio, è possibile visualizzare e scaricare la propria Cu 2020 ma anche stampare il modello.


Come ricevere a casa Cu 2020 in formato cartaceo

La Certificazione Unica 2020 si può ricevere anche direttamente a casa in formato cartaceo. Questa possibilità, però, vale solo per gli over 80 anni, titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione.

Per ricevere a casa la Cu 2020 in formato cartaceo bisogna contattate il servizio Sportello Mobile inviando un’apposita comunicazione con la richiesta della spedizione della Certificazione Unica al proprio domicilio.

Nel caso in cui la richiesta di Cu 2020 in formato cartaceo a casa propria non riguardasse un over 80 ma fosse richiesta per altri casi di impossibilità di accesso alla propria Certificazione Unica in via telematica bisogna contattare il numero verde Inps, o 800.434320 e 803.164 da rete fissa o lo 06.164164 da rete mobile.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sui diritti per i lavoratori per rimanere aggiornato su tutte le novità: