Cu 2019 come si può scaricare online modello ufficiale e come ricevere o ritirare modello cartaceo Poste, Agenzia Entrate

Cos’è la CU 2019 e come riceverla online o in formato cartaceo: regole da seguire e procedure

Cu 2019 come si può scaricare online mod

Cu 2019 modello online cartaceo Poste Entrate


Il modello della CU 2019, Certificazione Unica che ha sostituito ormai il vecchio Cud, è disponibile online sul sito dell’Agenzia delle Entrate con tutti i relativi redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di lavoro autonomo, redditi diversi, come da pensione, provvigioni, corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi, con relative regole ufficiali da seguire valide per quest’anno che riguardano ogni lavoratore. Vediamo come scaricare o ricevere il modello CU 2019 in formato online o cartaceo.

Cu 2019: come scaricare modello online

La Certificazione Unica 2019 viene compilata dal datore di lavoro (sostituto d’imposta) per i propri lavoratori dipendenti (sostituiti) per certificare il reddito corrisposto durante l’anno fiscale precedente e permettere la compilazione successiva del modello 730 precompilato online che l’Agenzia delle Entrate rende disponibile ogni anno ormai dal 15 aprile. Tutti i dati inseriti dal datore di lavoro nella Certificazione Unica saranno direttamente trasmessi all’Agenzia delle Entrate per il modello 730 precompilato.

La Certificazione Unica può essere richiesta o direttamente online sul sito Inps, che permette di scaricarla tramite il servizio Cu 2019 inserendo il proprio Pin; o può essere scaricata online accedendo tramite il Fascicolo Previdenziale per il cittadino, seguendo il percorso sul sito Inps 'Servizi per il cittadino-Fascicolo Previdenziale per il cittadino- Modelli- Cu'.

La Certificazione Unica si può consultare in formato online anche sul sito dell’Agenzia delle Entrate che, grazie all’apposito software, permette di compilare il modello e creare il file da inviare in modalità telematica alle Entrate stesse e poi tramite il software di controllo permette di segnalare eventuali incoerenze e anomalie nei dati.

Per scaricare online la CU 2019 dal sito dell’Agenzia delle Entrate bisogna prima scaricare il software Certificazione Unica 2019 che permette di compilare e scaricare, appunto, la Certificazione Unica relativa ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi diversi e redditi da locazioni brevi e la creazione del relativo file da inviare telematicamente e per eseguire il software bisogna usare la Java Virtual Machine.

CU 2019: come ricevere modello in formato cartaceo

Non solo formato online: è possibile ricevere il modello anche cartaceo della Certificazione Unica. In realtà, già da qualche anno la CU che ha sostituito il Cud non viene più inviata a casa per posta ma si scarica solo online. Per ricevere il modello cartaceo della CU 2019 bisogna effettuare specifica all’Inps e, dietro richiesta di pensionato, disoccupato o cassa integrato, e si può così ricevere direttamente a casa dietro pagamento tramite servizio di Poste Italiane.