Evasione fiscale controlli Agenzia Entrate 2022 su chi e cosa avvengono
Anno nuovo, controlli nuovi da parte dell'Agenzia delle entrate? La risposta è certamente affermativa poiché il fisco italiano ha elaborato quello che si può definire un vero e proprio piano di battaglia. Nel mirino ci sono gli evasori fiscali e senza distinzioni eccessivi tra piccoli e grandi.
Sotto osservazione c'è il comportamento dei contribuenti, siano essi persone fisiche o società, in relazione alle imposte dirette, all'imposta sul valore aggiunto, all'imposta di registro e tributi collegati, ai cosiddetti tributi minori quali l'imposta di bollo e le tasse di concessione governativa.
E per raggiungere questo scopo ovvero individuare anomalie e irregolarità passa al setaccio dichiarazioni dei redditi e conti correnti così come segue il percorso dei soldi. Approfondiamo allora alcuni aspetti ben precisi e in in particolari
E a irrobustire l'azione del fisco ci pensano le nuove disposizioni entrate in vigore nel 2022 via decreto. Ecco dunque che sono passati al setaccio tutti i movimenti sul conto corrente ovvero lo strumento principale in cui è depositato il denaro.
Ai raggi X finiscono prelievi e versamenti, ma soprattutto l'andamento di entrate e uscite nel medio e lungo periodo in relazione al tenore di vita del contribuente e ai redditi dichiarati. La Super Anagrafe dei conti correnti agevolerà questo compito.
Ma se con questo strumento l'accento è posto sulle spese, il risparmiometro inverte la prospettiva e, come lascia intendere la stessa denominazione, pone l'attenzione sui risparmi ovvero sulle spese non effettuate. Come è possibile, si domanda l'Agenzia delle entrate in sede di controlli 2022, non effettuare spese per vivere? Il sospetto è che possano esserci redditi in nero e spetta allo stesso contribuente dimostrare la correttezza del proprio comportamento fiscale. E lo deve fare con documenti alla mano.
Ci ha pensato la stessa Agenzia delle entrate a spiegare su cosa avvengono i controlli, come e su chi. Oltre a ricordare le attività di contrasto alle frodi fiscali e quelle relative alla gestione degli indicatori di affidabilità fiscale per le piccole e medie imprese, il focus è anche su altri aspetti.
Quattro in particolare: la gestione del contenzioso e dell'accertamento catastale, l'evoluzione dei servizi di controllo, l'analisi per la ricerca e la selezione dei contribuenti ai fini delle verifiche fiscali, i servizi di cooperazione internazionale.