Isee 2022 regole novita calcolo simulazione
Isee 2022 calcolo e simulazione
Il modello Isee 2022, Indicatore della situazione economica delle famiglie, anche per quest’anno servirà a milioni di famiglie per poter accedere a determinate detrazioni e agevolazioni fiscali. Ecco come deve avvenire il calcolo e quali sono i documenti necessari da avere con sè nel momento della presentazione e della compilazione del modello Isee 2022.
Per calcolare l’Isee 2020 occorrono diversi documenti necessari da presentare all'INPS che attestino la situazione economica della famiglia. I documenti necessari sono:
Ma come si calcola l’Isee 2020 per famiglia? Per il calcolo Isee vero e proprio, bisogna innanzitutto calcolare l’Ise, cioè il rapporto tra l’indicatore della situazione economica e il parametro che si ricava da una scala di equivalenza stabilita sul numero dei componenti del nucleo familiare. I parametri sono 1 per 1 componente; 1,57 per 2 componenti; 2,04 per 3 componenti; 2,46 per 4 componenti; 2,85 per 5 componenti. Nel caso in cui un nucleo familiare sia composto da 6 o più persone, è prevista una maggiorazione di 0,35 per ogni componente in più oltre il quinto, per cui, per esempio, per 6 componenti, il parametro è di 3,20; per 7 componenti, il parametro è di 3,55; per 8 componenti, il parametro è di 3,90, e così via.
Maggiorazioni sono previste anche nei casi in cui in un nucleo familiare vi sia un componente con disabilità media, grave o non autosufficiente e in tal caso è del + 0,5; e nei casi di famiglie numerose (con tre figli, + 0,2; con quattro figli, + 0,35; con cinque figli, + 0,5, con figli minorenni, + 0,2).
Considerando, dunque, il caso di una famiglia composta da quattro persone, padre, madre e due figli conviventi, con uno dei due figli vive in un’altra città, in cui ha finito gli studi universitari e ha iniziato a lavorare mantenendo però la residenza insieme ai genitori ea al fratello, nel quadro A del modello bisogna inserire la composizione del nucleo familiare con dati anagrafici e codice fiscale di ogni componente; nel quadro B bisogna inserire l’indirizzo dell’abitazione principale, precisando se la casa è di proprietà, se si vive in affitto, in comodato, ecc.
Nel caso dell’esempio si barra la casella della casa di proprietà; seguono i quadri relativi ai singoli componenti del nucleo familiare, nei quali riportare rispettivamente nel quadro FC1 nuovo nome, cognome e codice fiscale e rapporto che ha con il dichiarante; nel quadro FC2 i dati relativi al patrimonio mobiliare, e quindi tipo di rapporto con la banca (01 per conto corrente); identificativo del rapporto; codice fiscale della banca; saldo al 31 dicembre scorso (6.250 euro nel caso dell’esempio); giacenza media sul conto nel corso dello scorso anno (9.500 euro nel caso dell’esempio). Una volta riportati questi dati, nella riga più in basso, si deve fare la differenza tra saldo e giacenza media, e in tal caso il risultato è – 3.250 euro. Tutte le istruzioni per la compilazione del modello Isee le abbiamo viste nel dettaglio anche in un altro articolo
Si compilano poi, in ordine, quadro FC3, FC4, FC5, FC6, dove deve essere inserito tipo e numero di targa del veicolo posseduto dal richiedente Isee. Gli stessi dati riportati per chi richiede il modello Isee devono essere riportati per gli altri membri del nucleo familiare, da coniuge a figli. Considerando il caso dell’esempio, nel caso del figlio che lavora fuori ma risiede ancora a casa dei genitori, nel quadro FC2 si inserisce il rapporto finanziario (01 anche in questo caso) con un saldo al 31 dicembre di 7.600 euro e una giacenza media sul conto di 2.000 euro.
Questi dati appena riportati finiscono nella cosiddetta Dsu, dichiarazione sostitutiva ordinaria, che rappresenta la base per il calcolo Isee e che una volta compilata viene inviata all’Inps, che, a sua volta, calcola automaticamente l’Isee sulla base delle informazioni ricevute dai contribuenti e incrociate con la propria banca dati e quella dell’Agenzia delle Entrate.
Si può effettuare una simulazione del calcolo Isee direttamente online sul sito dell’Inps. Basta accedere alla pagina servizi2.inps.it/servizi/iseeriforma/frmsimordhome.aspx. Una volta entrati nella pagina, bisogna inserire nella parte superiore l’anno di riferimento e il numero di componenti del nucleo familiare, per esempio 2022 e 4 componenti del nucleo familiare(padre, madre e due figli). Nella successiva sezione A, bisogna inserire il dato relativo ai figli minorenni scegliendo tra le opzioni presenza di figli minorenni, entrambi i genitori, o l’unico genitore presente, che hanno svolto attività di lavoro o di impresa per almeno sei mesi nell’anno di riferimento dei redditi dichiarati; nucleo e composto esclusivamente da genitore solo con i suoi figli minorenni; nucleo familiare in cui sono presenti figli di età inferiore a tre anni.
Considerando il caso dell’esempio, barriamo la prima scelta perchè la famiglia ancora in casa con i genitori non ha ancora compiuto i 18 anni. Nella sezione B si deve inserire la tipologia di abitazione (di proprietà); nella sezione C bisogna indicare il patrimonio immobiliare (considerando l’esempio scriviamo 58mila euro per la casa di proprietà); nella sezione D bisogna indicare il patrimonio mobiliare complessivo, per cui la somma dei saldi al 31 dicembre dei depositi e dei conti correnti (per padre e figlio il totale è di 13.850); e la somma delle giacenze medie degli stessi rapporti finanziari (considerando l’esempio, tra padre e figlio il totale era di 11.500).
Nella sezione E bisogna indicare i redditi netti del nucleo familiare riferiti al secondo anno precedente quello della simulazione, per esempio consideriamo il reddito netto complessivo di 52mila euro. A questo punto compare l’icona Simula Isee dove si trovano i dati riportati e cioè: