Notizie ISEE 2018

Cos'è l'Isee?

L’Isee indica l'Indicatore della situazione economica equivalente che misura la ricchezza delle famiglie e permette ai cittadini di accedere a detrazioni fiscali e prestazioni sociali, sanitarie, assistenziali agevolate. Per la presentazione del modello Isee di accesso a prestazioni agevolate, è necessario compilare contestualmente la cosiddetta Dsu, Dichiarazione Unica sostitutiva.

Grazie all’Isee molte famiglie possono richiedere prestazioni socio-sanitarie agevolate, come bonus bebè, social card, e in base alla prestazione richiesta esistono diversi modelli Isee. Il corretto calcolo Isee e la corretta compilazione del relativo modello sono strettamente collegate ai documenti necessari da presentare e che riguardano dati anagrafici, bancari, patrimonio mobiliare e immobiliare, di ogni contribuente che presenta richiesta del calcolo Isee.

Ai fini del calcolo Isee è necessario presentare la Dsu, dichiarazione sostitutiva unica, che riporta i dati specifici dei nuclei familiari, dalla loro composizione, al patrimonio, anche immobiliare, al reddito e che può essere compilata online sul sito dell’Inps o tramite Caf. Per accedere a detrazioni fiscali e prestazioni socio-sanitarie è necessario presentare il modello Isee ogni anno.

Le più lette
Trending Topic