Regole calcolo online compilazione modello Isee 2017
Come effettuare la compilazione del modello Isee online e successivo calcolo: regole e procedure da seguire sul sito Inps
Il modello Isee deve essere compilato dalle famiglie meno abbienti che chiedono detrazioni fiscali e agevolazioni socio-sanitarie e assistenziali, come sconti di tasse universitarie, bonus bebè, social card. E’ possibile presentare il modello Isee 2017 all’Inps tramite caf e patronati ma si può anche compilare in piena autonomia direttamente online sul sito Internet dell’Inps. Prima di compilare il modello Isee, ricordiamo, che è innanzitutto necessario presentare la Ds, Dichiarazione sostitutiva unica, modulo che riporta i dati specifici dei nuclei familiari, dalla loro composizione, al patrimonio, anche immobiliare, al reddito.
Il modello Isee può essere compilato e calcolato direttamente online semplicemente accedendo al sito dell’Inps, purchè si sia in possesso di codice Pin o Spid. Per richiedere le credenziali di accesso alla sezione Isee Online dell’Inps:
Una volta ottenute le credenziali di accesso, o per chi ne fosse già in possesso, la procedura da seguire è semplice: basta, infatti, entrare nell’apposita pagina Isee Inps che guiderà ogni contribuente passo dopo passo. Bisogna cliccare sulla voce ‘Acquisizione on-line Dichiarazione Sostitutiva Unica’ e scegliere ‘Sottoscrizione della Dichiarazione Sostitutiva Unica’, per trasmettere i dati indicati all’Inps e permettere il calcolo dell’indicatore. Una volta inviata la sottoscrizione della Dsu, bisognerà attendere i tempi di lavorazione durante i quali tutti i dati auto dichiarati e i dati patrimoniali (tra quelli acquisiti dall’Agenzia delle entrate e quelli presenti nei propri archivi) saranno elaborati dall’Inps che poi determinerà il valore Isee. Entro 15 giorni dall’atto di sottoscrizione della Dsu, l’Inps provvederà all’invio del modello Isee 2017. Nel caso in cui risultino errori nella compilazione o di mancata convalida del modello Isee 2017, bisognerà accedere nuovamente alla sezione del sito Inps e compilare il modulo integrativo con i dati corretti.
Per ogni tipologia di prestazione sociale agevolata bisognerà compilare uno specifico modulo. Sono sei in particolare i modelli Isee disponibili:
I documenti necessari per la compilazione del modello Isee 2017 sono tutti quelli che si riferiscono a richiedente e nucleo familiare: