Calcolo e documenti Isee 2017
Ecco cosa c'è da sapere sulle novità relative all'Isee 2017 con riferimento a modalità di calcolo e documenti da presentare.
AGGIORNAMENTO: Sul sito dell'Inps è possibile utilizzare un nuovo applicativo che consente il calcolo simulato dell'Isee ordinario. Questa procedura offre la possibilità al cittadino di avere, in tempo reale, un indicatore che simula il valore Isee in assenza della presentazione della Dsu.
AGGIORNAMENTO: Nel nuovo Isee 2017 sono cambiate anche le modalità di calcolo poiché hanno un impatto inferiore i redditi provenienti da lavoro indipendente, i redditi da pensione o da trattamenti previdenziali e le spese per il pagamento degli affitti. I redditi Irpef non vanno più autocertificati ma sono da inseriti da Inps e Agenzia delle entrate. E mutano i metodi di calcolo anche per il patrimonio.
Già tempo di pensare alle nuove norme per la presentazione della domanda per l'Isee 2017 per l'accesso alle prestazioni sociali, cercando di destreggiarsi tra fasce, limiti reddito per detrazioni e documenti necessari. Rispetto al passato, il nuovo Isee 2017 non fa rientrare nel calcolo solo il reddito Irpef, ma anche i redditi sottoposti a tassazione con regimi sostitutivi, gli assegni al nucleo familiare, gli assegni sociali, le pensioni d'invalidità, le indennità di accompagnamento, i redditi connessi a immobili non locati.
Nel nuovo Isee 2017 sono cambiate anche le modalità di calcolo poiché hanno un impatto inferiore i redditi provenienti da lavoro indipendente, i redditi da pensione o da trattamenti previdenziali e le spese per il pagamento degli affitti. I redditi Irpef non vanno più autocertificati ma sono da inseriti da Inps e Agenzia delle entrate. E mutano i metodi di calcolo anche per il patrimonio. Il valore degli immobili è adesso basato sull'Imu, la franchigia sulla componente patrimoniale mobiliare è articolata sulla base del numero dei componenti del nucleo familiare, il patrimonio detenuto all'estero rientra nel calcolo e il l'influenza delle seconde case è maggiore rispetto al vecchio Isee. Occorre allora presentare un bel po' di documenti così distribuiti:
Redditi
Patrimonio mobiliare
Patrimonio immobiliare
Prima casa se in affitto
Altri redditi
Altre informazioni
Spese per invalidità rilevabili solo da 730
Nel frattempo è stato rilasciato sul sito dell'Inps un nuovo applicativo che consente il calcolo simulato dell'Isee ordinario. Questa procedura offre la possibilità al cittadino di avere, in tempo reale, un indicatore che simula il valore Isee in assenza della presentazione della Dsu. Il nuovo applicativo fornisce uno strumento di guida e orientamento che permette all'utente di comprendere la situazione economica del proprio nucleo familiare, al fine di valutare in anticipo il potenziale accesso alle prestazioni sociali agevolate. Per poter accedere alla nuova funzionalità di simulazione del calcolo dell'Isee ordinario basta collegarsi al sito dell'Istituto seguendo il seguente percorso: Servizi online -> Accedi ai servizi -> Elenco di tutti i Servizi -> Isee post-riforma 2015. Per utilizzare il simulatore non è necessario disporre di un Pin. L'Inps ricorda che l'attestazione Isee è comunque calcolata sui dati verificati da Inps e Agenzia delle Entrate.