Isee 2020 come fare ad averlo più basso possibile in modo legale

di Marianna Quatraro pubblicato il
Isee 2020 come fare ad averlo più basso

come avere Isee 2020 basso modo legale

I modi legali per avere un Isee 2020 più basso e accedere così ad agevolazioni, sconti e aiuti: come fare, cosa sapere e chiarimenti

Avere un Isee basso permette di accedere ad una serie di agevolazioni fiscali e sconti che maggiori sono al risultare più basso del valore Isee del nucleo familiare.

L’Isee, Indicatore della Situazione economica equivalente, misura la ricchezza delle famiglie italiane considerando ogni bene appartenente a tutti i componenti del nucleo familiare, da beni mobili, come conti correnti e altri prodotti finanziari, redditi, ecc. a beni immobili, come case, terreni, a possesso di auto o imbarcazioni.

Vediamo come fare ad avere un Isee più basso possibile e in modo legale per poter usufruire di bonus e agevolazioni previsti.

Come avere Isee 2020 più basso possibile in modo legale

Il contribuente che vuole abbassare il proprio Isee 2020 per usufruire di bonus, sconti e agevolazioni fiscali previsti per chi ha un Isee basso può scegliere di percorrere diverse strade, del tutto legali che sono in particolare:

  • cointestare conti correnti e libretti con altre persone, che non siano appartenenti allo stesso nucleo familiare, in modo da ridurre del 50% la quota di spettanza ai fini Isee se contestato con una persona, del 66% se cointestato con 2 persone ecc;
  • ricorrere alla compilazione dell’Isee corrente, che prende in considerazione solo i redditi percepiti negli ultimi mesi e permette di dimostrare la perdita dell’occupazione o l’esaurimento di un sussidio percepito per accedere così al reddito di cittadinanza o alle diverse misure di sostegno messe attualmente in campo per l’emergenza coronavirus, perché l’Isee corrente riporta la condizione finanziaria del richiedente limitatamente ad un periodo di tempo circoscritto;
  • se si possiedono immobili, che pur se non utilizzati fano reddito, darli in usufrutto considerando che  nuda proprietà dell’immobile non viene calcolata ai fini Isee.

Isee 2020 più basso agevolazioni e bonus

Come sopra detto, un Isee basso permette di accedere a bonus, sconti e agevolazioni, e più basso è e più possibilità ci sono di usufruire delle agevolazioni. La lista di agevolazioni e aiuti che si possono ottenere con un Isee basso sono, tra gli altri, i seguenti:

  • bonus bebè;
  • bonus asilo nido;
  • bonus luce e gas;
  • esenzioni dal pagamento del ticket sanitario;
  • detrazioni fiscali per mense scolastiche, trasporto scolastico e pagamenti di tasse universitarie;
  • reddito e pensione di cittadinanza.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sui diritti per i lavoratori per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Ultime Notizie