Isee 2022 come fare ad averlo più basso possibile in modo legale
Avere un Isee basso permette di accedere ad una serie di agevolazioni fiscali e sconti che maggiori sono al risultare più basso del valore Isee del nucleo familiare.
L’Isee, Indicatore della Situazione economica equivalente, misura la ricchezza delle famiglie italiane considerando ogni bene appartenente a tutti i componenti del nucleo familiare, da beni mobili, come conti correnti e altri prodotti finanziari, redditi, ecc. a beni immobili, come case, terreni, a possesso di auto o imbarcazioni.
Vediamo come fare ad avere un Isee più basso possibile e in modo legale per poter usufruire di bonus e agevolazioni previsti.
Come avere Isee 2022 più basso possibile in modo legale
Il contribuente che vuole abbassare il proprio Isee 2022 per usufruire di bonus, sconti e agevolazioni fiscali previsti per chi ha un Isee basso può scegliere di percorrere diverse strade, del tutto legali che sono in particolare:
cointestare conti correnti e libretti con altre persone, che non siano appartenenti allo stesso nucleo familiare, in modo da ridurre del 50% la quota di spettanza ai fini Isee se contestato con una persona, del 66% se cointestato con 2 persone ecc;
ricorrere alla compilazione dell’Isee corrente, che prende in considerazione solo i redditi percepiti negli ultimi mesi e permette di dimostrare la perdita dell’occupazione o l’esaurimento di un sussidio percepito per accedere così al reddito di cittadinanza o alle diverse misure di sostegno messe attualmente in campo per l’emergenza coronavirus, perché l’Isee corrente riporta la condizione finanziaria del richiedente limitatamente ad un periodo di tempo circoscritto;
se si possiedono immobili, che pur se non utilizzati fano reddito, darli in usufrutto considerando che nuda proprietà dell’immobile non viene calcolata ai fini Isee.
Isee 2022 più basso agevolazioni e bonus
Come sopra detto, un Isee basso permette di accedere a bonus, sconti e agevolazioni, e più basso è e più possibilità ci sono di usufruire delle agevolazioni. La lista di agevolazioni e aiuti che si possono ottenere con un Isee basso sono, tra gli altri, i seguenti:
bonus bebè;
bonus asilo nido;
bonus luce e gas;
esenzioni dal pagamento del ticket sanitario;
detrazioni fiscali per mense scolastiche, trasporto scolastico e pagamenti di tasse universitarie;