Non fare più code allo Sportello Agenzia Entrate e riscossione con Prenota Ticket. Come funziona

di Marianna Quatraro pubblicato il
Non fare più code allo Sportello Agenzia

Ecco la nuova applicazione che eviterà le file e lo stress per i servizi fiscali

Prenota Ticket è la soluzione ideale per usufruire dei servizi fiscali in maniera veloce evitando file e stress per portare a termine l'appuntamento allo sportello di Agenzia delle entrate-Riscossione

Siete pronti a dire addio alle file infinite quando di mezzo ci sono di mezzo appuntamenti che riguardano il Fisco? No, non si tratta di un sogno, ma della pura e semplice realtà. Sbrigare tutte le operazioni che riguardano i Servizi del Fisco nella maniera più semplice e veloce, è possibile grazie alla nuova applicazione Prenota Ticket che dopo una fase di sperimentazione oggi è disponibile per tutti quelli che vorranno evitare le file chilometriche ed affrontare con rinnovata fiducia le operazioni qualsiasi operazione da effettuare in ambito fiscale. Questo nuovo servizio consente, infatti, di prenotare un appuntamento anche in giornata e per i quattro giorni lavorativi successivi attraverso un’applicazione (Equiclick ) che si può facilmente scaricare, oppure visitando il portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it, senza necessità di pin e password.

Prenota Ticket servizi del Fisco più veloci

Prenota Ticket è quindi la soluzione ideale per usufruire dei servizi del Fisco in maniera veloce evitando le file e lo stress necessari per portare a termine un appuntamento allo sportello di Agenzia delle entrate-Riscossione. Inoltre sarà possibile ricevere assistenza su cartelle, avvisi e procedure di riscossione senza nessun incubo fila. La fase sperimentale è stata effettuata su un campione di più di tredicimila contribuenti e ora che il servizio è disponibile presso gli sportelli dell’Agenzia delle entrate-Riscossione dei capoluoghi di regione e a Catanzaro, Lecce, Pescara, Trieste, Udine e Verona sarà possibile fissare un appuntamento direttamente dal proprio pc, smartphone o tablet, azzerando i tempi di attesa allo sportello.

Come funziona Prenota Ticket

Vediamo nel dettaglio come funziona il servizio Prenota Ticket. Si può accedere al portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it oppure utilizzare l’app Equiclick. Una volta individuata la voce “Prenota ticket”, bisogna selezionare la città in cui si devono svolgere le operazioni e lo sportello desiderato. Poi indicare il tipo di operazione, il giorno e l’ora preferiti, inserire il codice fiscale di chi si recherà allo sportello e indicare un indirizzo email. Dopo la conferma il contribuente riceverà nella casella di posta segnalata un’email con i dettagli dell’appuntamento prenotato e il numero di ticket assegnato. Che potrà essere presentato in forma cartacea oppure visualizzato sul proprio device mobile. Il QR Code dovrà essere appoggiato sull’apposito lettore e il sistema registrerà in tempo reale la presenza del contribuente che, all’orario prescelto, sarà chiamato allo sportello con il numero di prenotazione ricevuto.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sui diritti per i lavoratori per rimanere aggiornato su tutte le novità: