Cosa cambia per Isee precompilato 2022-2023 e quali vantaggi potrebbero derivarne: cosa prevedono le novità al via
Qual è la nuova procedura semplificata per Isee precompilato 2022-2023 ora al via con interessanti vantaggi? Cambia la procedura per avere l’Isee precompilato e si tratta di un cambiamento decisamente evolutivo per le pratiche burocratiche considerando che velocizza i tempi per ottenere l’Isee di un nucleo familiare a tutto vantaggio dei cittadini che devono presentare l’Isee per ottenere agevolazioni, bonus, sconti e non solo.
D'ora in poi i componenti maggiorenni del nucleo familiare possono autorizzare la precompilazione dei dati online direttamente nella Dsu, Dichiarazione Sostitutiva Unica, e il caricamento dei dati viene effettuato in automatico dall'Agenzia delle Entrate.
Con la semplificazione della procedura oggi un componente maggiorenne del nucleo familiare, diverso dal dichiarante, può autorizzare la precompilazione dei dati semplicemente accedendo al Sistema Informativo dell'Isee inserendo le proprie credenziali Spid, Cie (Carta d'Identità Elettronica) o Cns (Carta Nazionale dei Servizi).
Dopo essere entrato nella Dsu precompilata, il dichiarante, cioè ogni componente maggiorenne, in alternativa alla classica e normale procedura, può scegliere la nuova modalità digitale per l’autorizzazione per la precompilazione dei loro dati, inserire gli elementi di riscontro, reddituali e patrimoniali per i componenti maggiorenni del nucleo familiare e accettarli o modificarli entro tre mesi dalla loro ricezione.
Dopo l'autorizzazione alla precompilazione dei dati da parte di ogni componente maggiorenne, l'Inps invia all'Agenzia delle Entrate la richiesta per avere i dati precompilati dei componenti del nucleo familiare; quindi verifica i dati di riscontro e invia all'Inps i dati necessari per compilare la Dsu.
A questo punto l'Inps comunica al dichiarante, tramite email e sms, l'avvenuta lavorazione della Dsu che, a sua volta, rientra nel sistema Isee precompilato e che l'utente può :
Inoltre, la procedura semplificata per avere l’Isee precompilato 2022-2023 esclude un esito negativo del controllo preliminare sui dati di riscontro ed evita al dichiarante di dover obbligatoriamente fornire i dati, velocizzando così i tempi di rilascio del valore Isee del nucleo familiare.