Nuova sanatoria per 23mila cartelle fiscali e premi per i contribuenti più virtuosi ufficiale

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova sanatoria per 23mila cartelle fisc

Da una nuova sanatoria fiscale per oltre 20mila cartelle ad un premio per contribuenti più virtuosi tra i peggiori: cosa prevedono ultime novità fiscali

Cosa prevede la nuova sanatoria per 23mila cartelle fiscali e premi per i contribuenti più virtuosi ufficiale? Sono milioni i contribuenti italiani che hanno debiti con il Fisco e cartelle fiscali e per agevolarne il pagamento è stata introdotta nel 2018 la cosiddetta pace fiscale, una sorta di sanatoria per il pagamento agevolato delle cartelle esattoriali e la regolarizzazione della propria posizione nei confronti del Fisco.

Con la pace fiscale si possono, infatti, pagare le cartelle esattoriali senza l’applicazione di sanzioni e interessi di mora e si può ricorrere a tale sanatoria per diversi procedimenti, come definizione delle liti pendenti, sanatoria delle irregolarità formali, stralcio totale dei debiti fino mille euro, saldo e stralcio per i contribuenti in difficoltà economica. Vediamo ora cosa prevede la nuova sanatoria.

  • Nuova sanatoria per 23mila cartelle fiscali come funziona
  • Premi per contribuenti più virtuosi cosa prevedono ultime novità approvate

Nuova sanatoria per 23mila cartelle fiscali come funziona

L’approvazione del Ddl di riforma della giustizia tributaria prospetta una nuova sanatoria per cartelle esattoriali prevedendo la possibilità di cancellare le liti in Cassazione fino a 100mila euro pagando solo il 5% nel caso di doppia sconfitta completa dell’Agenzia dell’Entrate.

Se, però, l’Agenzia delle Entrate perde in parte in uno solo dei gradi di giudizio, la sanatoria vale liti fino a 50mila euro e con il pagamento del 20%. Stando ad alcuni calcoli, la nuova sanatoria potrebbe interessare ben 23mila cartelle fiscali, con la riduzione fino al 50% dei contenziosi tributari giacenti.

Si tratterebbe, dunque, di una misura tanto a favore dei contribuenti, che avrebbero così una ennesima possibilità agevolata di regolarizzare la propria posizione con il Fisco, quanto di enti e soggetti che devono occuparsi della gestione e riscossione delle cartelle.

Premi per contribuenti più virtuosi cosa prevedono ultime novità approvate

Le novità in materia di pagamenti fiscali non finiscono qui: stando a quanto riportano le ultime notizie, infatti, è stato messo a punto il cosiddetto bollino di affidabilità fiscale, una sorta di premio per i contribuenti più virtuosi tra ‘i peggiori’.

Secondo quanto stabilito, i titolari di partite Iva con un punteggio di almeno 9 nelle pagelle fiscale negli ultimi tre anni, prima di presentare eventuale ricorso, sono esonerati dalla presentazione della garanzia per avere la sospensiva dell’atto impugnato in Commissione tributaria.