Nuove importanti anticipazioni su a chi e di quanto aumenterà la tredicesima a Dicembre in 2 modi differenti

di Marianna Quatraro pubblicato il
Nuove importanti anticipazioni su a chi

Quando e per chi si prospetta un nuovo aumento di stipendi e pensioni una tantum: ecco la nuova proposta del governo Meloni

Per chi e come bonus 150-200 euro o forte sconto tasse su tredicesima sono in arrivo con nuove legge Governo Meloni? Tra settembre e ottobre, forse con la nuova delega fiscale o forse con il nuovo Decreto Lavoro su cui si sta lavorando, il governo Meloni potrebbe istituire un nuovo bonus per contribuire ad aumentare ancora pensioni e stipendi entro quest’anno, garantendo ai cittadini italiani un sempre maggiore potere di acquisto. Ma vediamo come e per chi potrebbe arrivare il nuovo bonus.

  • Nuovo bonus 150-200 euro o sconto tasse su tredicesima con nuove legge Governo Meloni
  • Per chi potrebbe arrivare nuovo bonus 150-200 euro o forte sconto tasse su tredicesima

Nuovo bonus 150-200 euro o sconto tasse su tredicesima con nuove legge Governo Meloni

Si prospetta un nuovo aumento a sorpresa per pensioni e stipendi entro la fine dell’anno: la notizia è stata anticipata qualche giorno fa, dopo che la premier Meloni ha parlato dell’intenzione di introdurre un nuovo bonus sullo stile del bonus Renzi di 80 euro, che verrebbe calcolato su pensioni e stipendi, una misura che permetterebbe al governo sia di recuperare maggiore consenso, soprattutto in vista delle prossime elezioni europee 2024. 

Sono, però, diverse le ipotesi di introduzione del nuovo bonus per aumentare ancora stipendi e pensioni entro quest’anno: si potrebbe, infatti, pensare a definire un nuovo bonus a dicembre una tantum, come i due bonus una tantum già erogati lo scorso anno nei mesi di luglio e novembre 2023 da 200 e 150 euro; o, ancora, il bonus potrebbe essere modulato sul bonus Renzi di 80 euro ma sembra difficile che possa effettivamente realizzarsi tale ipotesi, considerando che non sarebbe una misura una tantum, visto che gli 80 euro del bonus Renzi vengono erogati mensilmente, e non sono al momento disponibili le risorse economiche necessari per una misura economica strutturale.

Ulteriore ipotesi per il riconoscimento del nuovo bonus potrebbe essere quella di detassazione sulla tredicesima sia su stipendi che su pensioni e sin da subito senza attendere l’arrivo del prossimo anno.

L’idea è di detassare la mensilità aggiuntiva di dicembre fino al 15% e, se sarà approvata questa novità, anche la tredicesima mensilità di dicembre sarà ancor più alta del previsto. 

Per chi potrebbe arrivare nuovo bonus 150-200 euro o forte sconto tasse su tredicesima

Secondo quanto anticipano le ultime notizie, il nuovo bonus una tantum o la detassazione della tredicesima per garantire, in ogni caso, aumenti di stipendi e pensioni potrebbero essere approvato non per tutti i lavoratori e pensionati ma solo per chi percepisce redditi più bassi. 

Del resto, sia per i bonus una tantum dell’ex governo Draghi, come per l’applicazione del taglio del cuneo fiscale quest’anno per aumentare gli stipendi, il criterio di pagamento è stato quello reddituale, prevedendo il riconoscimento degli aumenti solo a coloro che redditi annui lordi entro i 35mila euro e probabilmente anche il nuovo bonus del governo Meloni potrebbe seguire tale criterio.