novita bonifici carte nuova legge contanti Pos
Cosa cambia da gennaio 2023 per uso contanti, pagamenti con Pos, bonifici, carte di credito, bancomat. Ecco le nuove regole al via
Quali sono le nuove regole bonifici, carte di credito, bancomat insieme a nuova legge contanti e Pos nel 2023? Sale a 5mila euro l’uso del contante, via libero al bonus per chi installa il Pos per pagamenti elettronici con carte, allungamento dei tempi di copertura per i crediti di imposta dopo la fine del 2022, riduzione del superbonus 110% al 90%: questa sono solo alcune delle misure contenute nel Decreto Aiuti Quater.
Oggi, infatti, la soglia massima per i pagamenti in contanti è di 2mila euro ed era stato stabilito che a partire dal primo gennaio 2022 dovesse ridursi a mille euro, misura poi rinviata al primo gennaio 2023 da un emendamento al Decreto Milleproroghe.
Dal prossimo anno 2023, dunque, il tetto all’uso dei contanti sarebbe dovuto scendere a mille euro ma così non sarà: anzi, il tetto sarà alzato fino a 5mila euro. Via libera anche all’introduzione di un incentivo di 50 euro per i pagamenti con Pos da riconoscere ai commercianti.
Stando a quanto previsto dal decreto Aiuti Quater, ad avere diritto all’incentivo di 50 euro sarebbero i soggetti passivi Iva obbligati alla memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri delle spese sostenute nel 2023.
Il bonus per pagamenti con Pos sarà erogato sotto forma di credito d'imposta, quindi come sconto sulle tasse per l’adeguamento dei registratori di cassa telematici al 100% della spesa sostenuta, per un massimo di 50 euro.
Inoltre, in relazione all'uso del Pos, il viceministro all'Economia, Maurizio Leo, ha annunciato che potrebbero essere cancellate le sanzioni già nella prossima Legge di Bilancio da approvare entro il 31 dicembre.
Dal 30 giugno 2022 sono, infatti, scattate le sanzioni per commercianti, esercenti e professionisti che si rifiutano di accettare pagamenti con Pos. La sanzione è di 30 euro, più il 4% della cifra che si sarebbe dovuta pagare con Pos. Per esempio, se un commerciante rifiuta di far pagare 100 euro con carta bancomat, la multa sarà di 34 euro: 30 euro più 4 euro, che è il 4% di 100.
Se per limite all’uso dei contanti e pagamenti con Pos sono state già previste novità al via dal 2023, per conti correnti e bonifici non dovrebbero essere previste novità per regole e procedure.