Nuove regole e procedura per successione in caso di eredità più veloce e semplificata da Agenzia delle Entrate

di Marianna Quatraro pubblicato il
Nuove regole e procedura per successione

Al via il modello di dichiarazione di successione precompilata per eredità: come funziona il nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate, passaggi e vantaggi

Quali sono le nuove regole e procedura per successione in caso di eredità più veloce e semplificata da Agenzia delle Entrate? Quando un proprio familiare decede, il primo adempimento a cui assolvere è presentare la dichiarazione di successione dell’Agenzia delle Entrate. 

La dichiarazione di successione è un documento fiscale che serve per comunicare alle Entrate il subentro degli eredi nel patrimonio di un familiare defunto, è obbligatorio e deve essere presentato solo dagli eredi o eventuali loro rappresentanti. Fare la dichiarazione di successione prevede costi che variano in base al valore del patrimonio lasciato dal defunto e la novità è che l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il documento in versione precompilata per agevolare i cittadini. Vediamo cosa contiene la dichiarazione di successione precompilata e come funziona.

  • Nuove regole per successione in caso di eredità più veloce e semplificata da Agenzia delle Entrate
  • Come funziona la procedura per eredità più veloce e semplificata

Nuove regole per successione in caso di eredità più veloce e semplificata da Agenzia delle Entrate

Le nuove regole per la successione in caso di eredità più veloce e semplificata riguardano la versione precompilata della dichiarazione di successione messa a punto dall’Agenzia delle Entrate, con dati e informazioni in possesso dell’Amministrazione tributaria, raccolte per argomenti e inserite automaticamente nelle relative sezioni del modello dichiarativo. 

Si tratta di una novità decisamente comoda e vantaggiosa, in termini di tempo, considerando che, una volta inseriti tutti i dati, il contribuente deve solo confermare o eventualmente modificare le informazioni inserite, velocizzando così in tempi.

In fase di compilazione della dichiarazione di successione online, si può richiedere l’attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione di successione in versione telematica, che è necessaria per l’effettiva trasmissione dei beni del defunto, a partire dallo sblocco dei conti correnti.

Se nel patrimonio ereditario è presente un immobile, prima di presentare la dichiarazione di successione devono essere autoliquidate le imposte ipotecaria, catastale, di bollo, la tassa ipotecaria e i tributi speciali e, grazie alla dichiarazione online precompilata, il calcolo viene effettuato automaticamente alla fine della compilazione del modello.

Nel caso in cui la dichiarazione di successione compilata automaticamente online dovesse presentare errori causati da una compilazione sbagliata del modello dichiarativo o dall’inserimento di documenti non conformi, vengono subito segnalati in modo da poter apportare le giuste correzioni. 

La dichiarazione di successione già precompilata dall’Agenzia delle Entrate riporta i seguenti dati:

  • i dati anagrafici del dichiarante, e per gli altri soggetti indicati nella dichiarazione i dati già riportati riportano luogo e data di nascita o nel caso di società la denominazione sociale;
  • dati validati dei recapiti dell’utente;
  • dati su terreni e fabbricati;
  • dati dei pagamenti.
Una volta controllati i dati precompilati ed effettuate dovute correzioni o integrazioni, il sistema offre automaticamente il riepilogo dell’asse ereditario e le informazioni necessarie per il versamento delle imposte e dei tributi dovuti sulla dichiarazione di successione e riportati nella sezione ‘Liquidazione delle imposte ipocatastali e altri tributi’.

Bisogna quindi riportare il codice fiscale dell’intestatario del conto corrente, cioè del soggetto dichiarante, e l’Iban corrispondente al conto su cui verranno addebitate le imposte e i tributi.

Come funziona la procedura per eredità più veloce e semplificata

Per accedere alla dichiarazione di successione online precompilata, bisogna entrare nel sito dell’Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it) tramite credenziali Spid e poi seguire il seguente percorso:

  • Home-Servizi-Dichiarazioni;
  • cliccare sul link Dichiarazione di successione e scegliere una delle quattro sotto-aree, ‘Nuova dichiarazione’, ‘Elenco dichiarazioni in corso di lavorazione e presentate’, ‘Ricevute’, ‘Assistenza’.
Per il pagamento di imposte e tributi, basta poi, al termine della verifica dei dati inseriti, cliccare sul pulsante ‘Invia dichiarazione’, visualizzare l’imposta da pagare che sarà addebitata, inserire il codice Pin del dichiarante e selezionare OK per confermare l’invio della dichiarazione di successione.