nuovi dettagli carta acquisti reddito alimentare
Quali sono le ultime novità relative ad arrivo ufficiale di carta acquisti e nuovissimo reddito alimentare: tempi e chiarimenti
Quali sono i nuovi dettagli su quando e come saranno disponibili reddito alimentare e carta acquisti finora mai arrivati? Sono diverse le misure di aiuto e a sostegno del reddito annunciate e approvate dal governo ma di cui ancora si attende la concreta attuazione, comprese carta acquisti, prorogata ancora per quest’anno, e nuovo reddito alimentare. Vediamo quali sono le ultime novità in merito.
Hanno in particolare diritto alla Carta Acquisti 2023 coloro che soddisfano i seguenti requisiti:
La domanda per avere la Carta Acquisti può essere presentata negli Uffici Postali compilando l’apposito modulo sulla base dei requisiti richiesti.
I nuovi dettagli trapelati relativi al reddito alimentare riguardano soprattutto i tempi della sua entrata in vigore: si parla del prossimo mese di maggio. Ciò significa che tra dal prossimo mese le persone che rientrano nelle categorie dei beneficiari della misura potranno riceverlo.
Si tratta, infatti, di una novità che non interessa tutti i cittadini e neppure chi vive in condizioni economiche difficili ma solo ed esclusivamente chi vive in condizioni di povertà assoluta. Ma non solo: il reddito alimentare spetta solo ai poveri che risiedono nelle città metropolitane come Milano, Torino, Roma, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli, Reggio Calabria.
Il reddito alimentare non viene erogato sotto forma di contributo economico ma consiste nella donazione di pacchi alimentari, composti da cibo e bevande realizzati con l'invenduto della distribuzione alimentare e si potrà avere con prenotazione tramite app e con ritiro in un centro di distribuzione. La consegna a domicilio del pacco del reddito alimentare varrà solo per le persone con problemi di mobilità, anziane o non autosufficienti.
Anche per avere il reddito alimentare bisogna presentare apposita domanda.