Nuovo bonus trasporti, si potrà richiedere il 1 settembre. Ecco come sarà, importi e procedura domanda (clickday)

di Marianna Quatraro pubblicato il
Nuovo bonus trasporti, si potrà richiede

Al via nuova possibilità di richiesta del bonus trasporti 2023 il primo settembre: eccome come richiederlo e chi può averlo

Si rinnova il bonus trasporti e si potrà richiedere dal 1 settembre: le ultime notizie confermano il rinnovo del bonus trasporti 2023 per l’acquisto di biglietti e abbonamenti mensili, plurimensili e annuali per l'uso di mezzi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o di trasporto ferroviario nazionale, che si potrà nuovamente richiedere a settembre.

E’ stato fissato, infatti, il primo settembre un nuovo clickday per far richiesta del bonus trasporti. Vediamo allora come sarà il rinnovato bonus trasporti di settembre, importi e la procedura da seguire per richiederlo. 

  • Bonus trasporti rinnovato importi e a chi spetta
  • Come richiedere il bonus trasporti a settembre e procedura

Bonus trasporti rinnovato importi e a chi spetta

Il rinnovato bonus trasporti prevede un contributo del valore di 60 euro per l'acquisto di abbonamenti ai messi pubblici e spetta a tutti i cittadini con reddito complessivo entro i 20mila euro nel 2022. Non serve avere un determinato valore Isee per l’accesso a tale bonus, perché si considera il reddito annuale. 

Il bonus di 60 euro, dedicato a studenti, lavoratori, pensionati e cittadini, viene erogato fino a esaurimento della dotazione finanziaria iniziale e permette di acquistare abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico.

Il bonus è nominativo, utilizzabile per l'acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale o di trasporto ferroviario nazionale, non costituisce reddito imponibile per il beneficiario e non rileva ai fini del computo del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee).

Come richiedere il bonus trasporti a settembre e procedura

Per richiedere il bonus trasporti rinnovato a settembre bisogna essere in possesso di credenziali Spid o Carta di Identità Elettronica (Cie) e bisogna accedere al sito bonustrasporti.lavoro.gov.it, il Portale del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Per effettuare la registrazione, il soggetto che richiede il bonus deve indicare dati specifici come:

  • nome, cognome e codice fiscale del beneficiario;
  • nel caso di richiesta del bonus per un minore, il genitore richiedente, insieme al proprio codice fiscale, deve attestare che il beneficiario è fiscalmente a suo carico;
  • reddito complessivo del beneficiario entro i 20mila euro;
  • importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista;
  • indicazione del gestore del servizio di trasporto pubblico.
Se la domanda viene accettata, il buono viene emesso direttamente dal Portale e contrassegnato da un codice identificativo univoco, dal codice fiscale del beneficiario, dall’importo e dalla data di emissione e di scadenza, individuata in un mese dall’emissione. 

Per usare il bonus trasporti rinnovato, il beneficiario deve esibire il buono al gestore del servizio di trasporto pubblico prescelto che, a sua volta, lo incassa come pagamento totale o parziale dell’abbonamento per il beneficiario.