Quali sono le novità della prossima riforma fiscale per lavoratori con partite Iva e collaboratori: chiarimenti e ulteriori misure con apposito decreto in arrivo
Come cambiano tasse e ritenute di acconto in elga fiscale e riforma per Partite iva e collaboratori insieme ad altre novità in decreto dedicato? La nuova riforma fiscale prevede diverse misure e novità che non riguardano solo la revisione delle aliquote Irpef per la tassazione sui redditi, di cui ormai da tempo si parla e che dovrebbe rappresentare la misura principale della riforma, ma anche provvedimenti titolari di partite Iva, professionisti, collaboratori. Vediamo cosa prevedono.
Partendo dalle novità relative alla ritenuta d’acconto per lavoratori autonomi, potrebbe subire riduzioni.
Precisiamo che la ritenuta d’acconto si applica generalmente a compensi riconducibili a:
Altre novità possibili per Partite Iva e collaboratori si preparano ad arrivare con apposito decreto per Partite Iva e professionisti su cui il governo lavora da tempo, a partire da nuovi aiuti in caso di crisi o malattia a lavoro per lavoratori autonomi e professionisti con Partita Iva, considerando che per lavoratori con Partita Iva, ad oggi, non ci sono tutele e aiuti nei casi di malattia o infortunio.
Ulteriori aiuti per lavoratori con Partita Iva e liberi professionisti potrebbero riguardare la disoccupazione, prevista oggi per lavoratori dipendenti che restano senza lavoro ma non per titolari di Partita Iva.
Probabilmente si lavorerà alla definizione di una nuova misura per tutti i professionisti con partita Iva e collaboratori sulla scia di quanto già fatto con la nuova cassa integrazione per Partite Iva e professionisti dello scorso anno, la Iscro, Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa, ma valida solo per i liberi professionisti iscritti alla Gestione separata dell'Inps in difficoltà economica, da dichiarato nell’anno precedente alla presentazione della domanda un reddito entro gli 8.145 euro, e a condizione che fossero: