Cosa prevede il prelievo diretto sui conti correnti dei contribuenti e perché sarà un beneficio per i cittadini: ecco come funzionerà
L’approvazione della nuova delega fiscale cambia le carte in tavola in tema di controlli fiscali e riscossione grazie ad un nuovo sistema telematico di incrocio di dati e informazioni tramite tutte le banche dati e importante diventa il conto corrente del contribuente.
Ed è importante chiarire diverse notizie emerse nelle ultime settimane proprio su prelievi e altre operazioni che si potranno effettuare sui conti correnti dei contribuenti per sfatare dubbi e tranquillizzare i cittadini. Vediamo allora cosa prevede il nuovo prelievo diretto su conti correnti che si farà ma porterà solo benefici a contribuenti (al contrario di quello che si dice).
L’addebito per il pagamento di cartelle e multe direttamente sul conto corrente può essere effettuato solo se ogni singolo cittadino presta consenso a tale forma di addebito: solo, infatti, per chi decide di dare il proprio consenso ad un addebito diretto sul proprio conto corrente per il saldo di debiti per multe, cartelle imposte può avere uno sconto immediato fino al 30% sull'importo iniziale calcolato da pagare.
Il prelievo diretto sui conti correnti, al contrario di ciò che si dice, porterà solo benefici ai contribuenti perché si tratta di una nuova possibilità di pagamento agevolato per chi ha debiti con il Fisco e non di un prelievo forzoso, come era stato ipotizzato inizialmente, né di un pignoramento sui conti correnti.
Il prelievo diretto su conto corrente rappresenta un nuovo sistema di riscossione sicura che, però, agevola i contribuenti, che possono pagare meno rispetto a quanto dovuto considerando lo sconto del 30% da calcolare, ma agevola anche lo Stato, dando la certezza della riscossione e quindi di maggiore entrate fiscali, mirando, allo stesso tempo, ad incentivare il pagamento spontaneo dei cittadini senza dover arrivare al pignoramento del conto corrente.
Se, dunque, un contribuente presta il proprio consenso per il pagamento di multe o cartelle per altre imposte con addebito diretto sul conto corrente, paga l’importo dovuto scontato del 30%, quindi in maniera decisamente ridotta.