quali agevolazioni bonus cumulabili reddito cittadinanza
Quali sono i bonus e le agevolazioni che si possono cumulare con il reddito di cittadinanza: cosa prevedono leggi in vigore e chiarimenti
Quali bonus e agevolazioni si possono cumulare con il reddito di cittadinanza nel 2022-2023? Il Reddito di cittadinanza è una misura di sostegno al reddito e politica attiva del lavoro di contrasto alla povertà che si concretizza come un contributo economico ad integrazione dei redditi familiari per meno abbienti.
La misura al momento, con l’elezione del nuovo governo di centrodestra, è particolarmente discusso tra chi vuole cancellarlo del tutto e sostituirlo, chi, invece, vuole mantenerlo, e chi solo rivederlo in modo che risulti più efficiente ai fini dell’occupabilità. Pur essendo di per sé una misura di sostegno al reddito, il reddito di cittadinanza si può cumulare con ulteriori agevolazioni. Vediamo quali sono.
Secondo quanto previsto dalle norme attuali, il reddito di cittadinanza nel 2022-2023 si può cumulare con i seguenti bonus e agevolazioni:
Stando a quanto stabilito dalle leggi in vigore, il reddito di cittadinanza viene concesso in associazione con un percorso di reinserimento lavorativo e sociale che i beneficiari devono obbligatoriamente intraprendere, sottoscrivendo un Patto per il lavoro o un Patto per l'inclusione sociale.
Il richiedente il beneficio deve soddisfare specifici requisiti per ottenere il reddito di cittadinanza che sono:
Il reddito di cittadinanza ha un importo massimo di 780 euro che, però, non viene riconosciuto interamente in presenza di ulteriori benefici o reddito.
L’importo del reddito di cittadinanza che effettivamente erogato dipende dagli altri trattamenti assistenziali e dai redditi eventualmente percepiti dalla famiglia e funziona in tali casi come integrazione al reddito, per cui in presenza di ulteriori agevolazioni o bonus percepiti, viene ridotto in base all’importo dei bonus stessi percepiti.
Il nucleo familiare può avere, dunque, il massimo previsto di reddito di cittadinanza solo se non percepisce altri bonus, agevolazioni o trattamenti assistenziali e altri redditi che incidono ai fini Isee.