Come poter pagare meno cartelle e multe il prossimo anno grazie alla nuova pace fiscale del governo Meloni: chiarimenti
Se ho una cartella e multa di 800-3000 euro quanto posso pagare di meno o nulla con pace fiscale 2023? Cambiano dal prossimo anno 2023 le possibilità che i contribuenti debitori con il Fisco hanno per sanare e regolarizzare le proprie posizioni. Il governo Meloni ha, infatti, annunciato un nuovo piano di pace fiscale per agevolare i pagamenti dei debiti contratti con il Fisco, permettendo a tutti i contribuenti di pagare senza gravare troppo sulle loro spese, ma, anzi, sostenendoli. Vediamo come.
Per cartelle e multe di importo superiore ai mille euro e ricevute dopo il 2015, il piano di pace fiscale 2023 non prevede saldo e stralcio, come si era inizialmente ipotizzano, ma il pagamento ridotto.
Stando, infatti, a quanto stabilito, i contribuenti che hanno debiti con il Fisco affidati agli agenti della riscossione dal primo gennaio 2000 al 30 giugno 2022 dovranno pagare il debito che non sarà cancellato del tutto ma sarà ridotto perché si dovrà pagare solo l’importo dovuto a titolo di capitale senza interessi, sanzioni, eventuali somme maturate a titolo di aggio.
In questi casi, poi, il saldo del potrà avvenire o in un’unica soluzione entro il 31 luglio 2023 o a rate, per un numero massimo di 18 rate.
Se ho una cartella di 800 euro, posso non pagare nulla considerando che entro l'importo dei mille euro è prevista dal nuovo piano di pace fiscale 2023 presentato dalla premier Meloni la totale cancellazione del debito e senza alcun onere a carico del debitore.
Se ho un debito per cartelle e multe di importo superiore agli 800 euro e fino a 3mila euro, posso o non pagare nulla o pagare meno. Dipende dall'importo del singolo debito non pagato per cui si riceve la cartella.
Spieghiamo bene: se i 3mila euro di debiti accumulati si dividono in 900 euro di mancato pagato Imu, 650 euro di mancato pagamento del bollo euro, 800 euro di mancato pagato dell'imposta Tari sui rifiuti e altri 650 euro di debito derivano dal mancato pagamento di multe stradali, allora l'intero debito di 3mila euro viene cancellato, perchè per ogni singola voce non si raggiunge l'importo dei mille euro massimi previsti per il totale condono del debito.
Se, però, la cartella da 3mila euro riguarda una singola voce, vale dire, per esempio, mancato pagamento dell'Imu, allora non può scattare la cancellazione totale automatica del debito ma si deve pagare l'intero importo dovuto dei 3mila euro, senza però eventuali sanzioni o interessi o somme sovute a titolo di aggio eventualmente calcolati e il pagamento potrà anche essere rateizzato.