Se ho Isee di 5mila-35mila euro quali dei tanti nuovi bonus al via ora posso ottenere

di Marianna Quatraro pubblicato il
Se ho Isee di 5mila-35mila euro quali de

Isee 5mila 35mila euro quali nuovi bonus

Diversi i nuovi bonus disponibili per chi ha un Isee tra 5-35mila euro: quali sono i più importanti, cosa prevedono e requisiti per averli

Se ho Isee di 5mila-35mila euro quali dei tanti nuovi bonus al via ora posso ottenere? La quasi totalità dei bonus introdotti per sostenere cittadini e famiglie sono agganciati al valore Isee del nucleo familiare e in base al valore Isee cambiano i bonus che possono essere riconosciuti. Vediamo quali sono quelli attualmente disponibili e per quali fasce Isee. 

  • Nuovo bonus una tantum 150 euro di novembre a chi spetta
  • Bonus Trasporti 2022 per specifici limiti Isee quali sono
  • Bonus luce e gas 2022 come averlo
  • Nuovo bonus psicologo requisiti Isee per averlo
  • Bonus auto 2022 cosa prevede e per chi 
  • Bonus Tv 2022 esteso e per chi

Nuovo bonus una tantum 150 euro di novembre a chi spetta

Il nuovo bonus di 150 euro una tantum di novembre per lavoratori dipendenti, pensionati e non solo spetta alle categorie di persone individuate dalla legge con un Isee entro i 20mila euro. Secondo quanto stabilito dalla legge, il bonus di 150 euro spetta a:

  • lavoratori dipendenti a tempo indeterminato e determinato, anche in part time;
  • lavoratori dello spettacolo;
  • lavoratore domestici;
  • collaboratori co.co.co;
  • precari della scuola;
  • lavoratori stagionali e del turismo a tempo determinato e intermittenti che nel 2021 abbiano svolto la prestazione per almeno 50 giornate;
  • dottorandi e assegnisti;
  • disoccupati che percepiscono le indennità Naspi e Dis Coll;
  • coloro che percepiscono la disoccupazione agricola;
  • pensionati che percepiscono pensione di vecchiaia e anticipata ordinaria;
  • pensionati che percepiscono pensione di reversibilità e invalidità;
  • titolari di pensione o assegno sociale;
  • precettori del reddito di cittadinanza;
  • lavoratori autonomi e professionisti con Partita Iva iscritti a Inps e Casse private previdenziali. 

Non riceveranno il bonus di 150 euro di novembre tirocinanti e stagisti, già esclusi dal bonus di 200 euro e coloro che andranno in pensione dopo il primo ottobre 2022. Alcuni tra coloro appena riportati riceveranno il bonus di 150 euro in automatico direttamente in busta paga o nel cedolino di pensione a novembre, altri devono, invece, presentare apposita domanda per avere il beneficio.

Bonus Trasporti 2022 per specifici limiti Isee

Tra i nuovi bonus attualmente disponibili c’è il bonus trasporti 2022, che prevede uno sconto dell’importo di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o di trasporto ferroviario nazionale e che può essere richiesto da chi ha un Isee entro i 35mila euro.

Il bonus trasporti è nominale, non è cedibile a terze persone, può essere richiesto una sola volta e la domanda per averlo deve essere presentata entro il 31 dicembre 2022 accedendo e registrandosi sul sito www.bonustrasporti.lavoro.gov.it.

Bonus luce e gas 2022 come averlo

Altro bonus decisamente importante per quest’anno è il bonus luce e gas 2022 per avere sconti in bolletta, direttamente in bolletta e calcolati in automatico. Per avere diritto al bonus luce e gas 2022 bisogna avere un Isee entro i 12mila euro o un Isee entro i 20mila euro per famiglie numerose con almeno 4 figli a carico, o essere beneficiario di un reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza.

Nuovo bonus psicologo requisiti Isee per averlo

Tra gli altri nuovi bonus attualmente disponibili e che vengono riconosciuti ai cittadini in base al valore Isee c’è il bonus psicologo 2022. Si tratta di un contributo economico del valore massimo di 600 euro che viene riconosciuto per assistenza psicologica e a coloro che hanno un Isee anche superiore ai 35mila euro e fino ai 50mila euro. 

Il bonus psicologo 2022 spetta a chiunque soffra di problemi e disagi e di salute mentale e vale per le spese per sessioni di psicoterapia presso specialisti privati iscritti all’albo degli psicologi-psicoterapeuti, per risolvere problemi di ansia, depressione, stress e causati dalla pandemia e dalla crisi socio economica.

Bonus auto 2022 cosa prevede e per chi 

Altro nuovo bonus che spetta a chi ha un Isee entro i 30mila euro è il nuovo bonus auto valido chi decide di comprare una nuova auto ibrida o elettrica con aumento del 50% gli importi le per l’acquisto di veicoli non inquinanti.

Gli incentivi attualmente disponibili per le auto elettriche con emissioni di CO2 sono tra 0 e 20 grammi per km e passeranno da 3.000 a 4.500 euro, mentre per le auto ibride plug in, con emissioni di anidride carbonica tra i 21 e i 60 grammi per km, passeranno da 2mila a 3mila euro, e sono previsti incentivi anche sulle colonnine di ricarica dei veicoli elettrici.

In particolare, il bonus auto ibride ed elettriche per chi ha un Isee entro i 30mila euro prevede i seguenti nuovi importi:

  • da 3mila a 4.500 per auto con emissioni 0-20 gr per km, con prezzo di listino non superiore a 35 mila euro;
  • da 2mila a 3mila per auto con emissioni 21-60 gr per km, con prezzo di listino non superiore a 45 mila euro.

Bonus Tv 2022 esteso e per chi

Il Decreto aiuti bis ha previsto novità anche per il bonus tv 2022, aumentando l’importo dello sconto che si può ottenere sull’acquisto di una tv con nuove tecnologie del digitale terrestre (decoder DVB T2), portandolo da 30 a 50 euro.

Il nuovo bonus tv 2022 vale per coloro che hanno un Isee entro i 20mila euro e può essere fruito solo ed esclusivamente per l’acquisto di nuovi modelli di tv o di un decoder per aggiornare la tv ai nuovi standard.