Spid professionisti imprese come funziona servizi accessibili
Cosa cambia per richiesta Spid da dicembre per professionisti e imprese: procedura per accesso e servizi accessibili. Chiarimenti
Come funziona il nuovo Spid 2019-2020 per professionisti e imprese? Lo Spid, Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema di accesso ai servizi online per semplificare le relazioni tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione, permettendo di accedere ai servizi online della P.A. e dei privati che vi aderiscono semplicemente inserendo credenziali uniche e valido dal primo dicembre anche per professionisti e imprese.
Si tratta di un sistema che, come il Pin Inps, offre la garanzia di protezione dei propri dati personali. Vediamo come funziona lo Spid per professionisti con Partite Iva e imprese e novità previste in merito.
Al via da questo mese di dicembre 2019 le nuove linee guida dell’AgID per l’uso professionale dello Spid. Stando a quanto riportano le ultime notizie, si tratta di una novità che permetterà, come spiegato dall’AgID, di verificare l’appartenenza di una persona fisica all’organizzazione di una persona giuridica e relativa sua posizione di professionista.
Anche nel caso di professionisti e imprese, il rilascio dello Spid sarà subordinato al controllo dell’identità personale del richiedente che viene effettuato dal gestore. Stando, infatti, a quanto riportano le nuove linee guida AgID, per il rilascio dello Spid a professionisti con Partite Iva e imprese è necessario:
Anche professionisti e imprese per la richiesta dell’identità digitale Spid devono rivolgersi a specifici gestori di identità, come InfoCert, Poste Italiane, Tim. E’ bene precisare che mentre per i cittadini la richiesta di Spid è gratuito, per professionisti e imprese il servizio avrà un costo.
Per creare la propria identità digitale Spid, professionisti con Partite Iva e imprese devono seguire specifici passaggi che sono:
Per quanto riguarda il passo del riconoscimento per la conferma e il rilascio dell’identità Spid si può procedere seguendo diverse modalità:
o tramite Carta Nazionale dei Servizi attiva e apposito lettore di smart card collegato al proprio computer;
o tramite firma digitale;
o tramite webcam collegata al proprio pc, tablet o altro dispositivo mobile.
Una volta rilasciata l’identità digitale Spid professionisti e imprese possono accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione che richiedono lo Spid semplicemente inserendo il proprio codice identificativo.
Le novità spiegate dall’AgID per la creazione dell’identità digitale Spid per professionisti e imprese in vigore dal primo dicembre prevedono anche il debutto di servizi online aggiuntivi. Quali sono i servizi online cui si professionisti e imprese possono accedere con il nuovo Spid 2019-2020?
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale permette di accedere a: