Chi e perché si prepara a ricevere nei prossimi mesi nuove lettere dall’Agenzia delle Entrate: al via nuovi sistemi di riscossione debiti
Perché milioni di italiani attendono lettere dall’Agenzie Entrate su multe e accertamenti tra Settembre-Novembre? Tra le priorità annunciate del governo Meloni sin dal suo insediamento c’è quella di combattere l’evasione fiscale con l’obiettivo di recuperare i tanti miliardi di euro non riscossi ma che potrebbero servire, soprattutto in vista ella nuova Manovra finanziaria, a definire nuovi provvedimenti importanti per cittadini, lavoratori e famiglie. Ed è proprio per questo motivo che milioni di italiani a breve inizieranno a ricevere nuove lettere dalle Entrate. Vediamo di seguito perché.
Le lettere saranno spedite tra settembre-novembre ma probabilmente anche il prossimo anno per riscuotere pagamenti non effettuati da contribuenti debitori. Stando a quanto calcolato, dalle lettere che le Entrate spediranno per i soli avvisi bonari, il Fisco calcola di poter arrivare ad incassare 6 miliardi di euro in un biennio, per circa 3 miliardi all’anno.
Lettere per multe e accertamenti saranno inviate dall’Agenzia delle Entrate anche il prossimo anno certamente per continuare a combattere l’evasione fiscale anche e soprattutto per i nuovi controlli incrociati entrati in vigore e che permettono alle Entrate di entrare in contatto con dati e informazioni in possesso di altri enti come l’anagrafe finanziaria, che custodisce l’Archivio dei conti correnti, e il nuovo Anonimometro.
Si tratta del nuovo strumento che sarà usato dall’Agenzia delle Entrate per effettuare controlli fiscali e individuare i contribuenti che presentano un elevato rischio fiscale. L’Anonimometro permette di effettuare analisi statistiche sui dati raccolti dalla Superanagrafe dei conti correnti e rilevare anomalie significative su variabili specifiche e, una volta individuate le posizioni fiscalmente rischiose, trasmetterle ad organi e sistemi che si occupano dei controlli ed effettuano ulteriori approfondimenti e valutazioni fino ad individuare i soggetti nei confronti dei quali avviare un’attività istruttoria.