Tasse regionali 2020 e bollo auto sospesi nel Lazio. Nuove date, proroga

di Marianna Quatraro pubblicato il
Tasse regionali 2020 e bollo auto sospes

Tasse regionali bollo auto Lazio date proroga

Sospesi e prorogati i termini per il pagamento del bollo auto ma non solo: le proroghe e le nuove scadenze di pagamento tasse regionali 2020 nel Lazio

A causa dell’emergenza coronavirus che ha colpito duramente il nostro Paese, diverse regioni hanno deciso di modificare e prorogare i termini di scadenza di pagamento di alcuni tributi e tasse locali per sostenere famiglie e imprese in un momento di particolare difficoltà come quella che l’Italia sta affrontando on solo da u puto di vista sanitario ma anche economico.
 
La Regione Lazio ha stabilito la sospensione di pagamento di bollo auto, IRESA e IRBA e i relativi versamenti si potranno effettuare entro il 30 giugno prossimo senza applicazione di sanzioni e interessi. Vediamo quali sono le nuove date di pagamento delle tasse regionali 2020 nel Lazio.

Tasse regionali 2020 sospese nel Lazio nuove date

La Regione Lazio ha confermato la sospensione dei termini di versamento, relativi all’anno tributario 2020 si:

  • imposta regionale sulle emissioni sonore degli aeromobili civili (IRESA);
  • imposta regionale sulla benzina per autotrazione (IRBA).

La sospensione dell’IRESA e dell’IRBA interessa i mesi di marzo, aprile e maggio 2020 e i termini dei versamenti dovuti sono stati prorogati al 30 giugno prossimo senza applicazione di sanzioni e interessi. Per quanto riguarda l’IRESA, è stata decisa anche la sospensione dei termini per il riversamento delle somme riscosse da Aeroporti di Roma S.p.A. e sempre prorogati al 30 giugno senza l’applicazione di sanzioni e interessi.

Nonostante la sospensione stabilita dalla Regione, resta comunque la possibilità di effettuare i dovuti pagamenti entro i termini di scadenza ordinario, mentre per le scadenze per ravvedimento, per i termini del pagamento del bollo auto scaduti prima del 3 marzo e prima del mese di marzo per IRBA  e IRESA non è prevista alcuna sospensione.

Proroga pagamento bollo auto 2020 nel Lazio

Sospeso anche il termine di pagamento del bollo auto regionale. La decisione riguarda, in particolare, i termini di versamento della tassa automobilistica per il periodo compreso tra il 3 marzo 2020 e il 31 maggio 2020. Il pagamento del bollo auto in scadenza è stato prorogato al prossimo 30 giugno.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sui diritti per i lavoratori per rimanere aggiornato su tutte le novità: