Tasse regionali bollo auto sospesi Veneto date
Come cambiano le scadenze di pagamento delle tasse regionali 2020 in Veneto a causa dell’emergenza coronavirus e nuove date
Sono diversi i provvedimenti che la Regione Veneto ha preso per sostenere famiglie e imprese in questo difficile momento di emergenza dovuta alla diffusione del coronavirus: prorogate le scadenze di diverse tasse regionali 2020 e sospeso il pagamento del bollo auto. Vediamo quali sono le nuove date di pagamento delle tasse regionali 2020 in Veneto.
Cambiano in Veneto le date di pagamento di diverse tasse regionali e tributi 2020. Se per le rette degli asili nido è stata disposta la sospensione del pagamento delle quote contributive per gli asili nido comunali per tutto il periodo di stop alle attività didattiche disposto dal governo Conte a causa dell’emergenza coronavirus, per altre tasse sono stati presi diversi provvedimenti tra blocchi e sospensioni.
E’ stato, per esempio, sospeso a Venezia e in quasi tutti gli altri comuni della regione il pagamento di diverse tasse locali tra cui Tari 2020 sui rifiuti, Cimp e Cosap. Le rate di Cimp (canone pubblicità) e Cosap (canone occupazione spazi e aree pubbliche) previste in scadenza al 31 marzo, 31 maggio, 31 luglio e 31 ottobre, sono prorogate, rispettivamente, a 30 giugno (prima e seconda rate), 30 settembre e 31 ottobre.
La prima rata dell'anno della Tari sui rifiuti è stata invece prorogata al 16 maggio e senza sanzioni o interessi (per verificare se tutti i Comuni veneti abbiano deciso la stessa nuova data di scadenza della Tari sui rifiuti basta semplicemente consultare il sito istituzionale del proprio Comune di residenza).
Sospensione e proroga di pagamenti interessano i versamenti e gli adempimenti che scadono nel periodo compreso fra il 21 febbraio e il 31 marzo 2020. La sospensione riguarda anche le cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione e quelli conseguenti ad accertamenti esecutivi.
In Veneto è stato sospeso il pagamento del bollo auto. In particolare, i pagamenti della tassa automobilistica in Veneto in scadenza nel periodo tra l’8 marzo e il 31 maggio potranno essere effettuati entro il 30 giugno, senza applicazione di alcuna sanzione o interessi di mora.
Resta, comunque, la possibilità di effettuare il pagamento nel termine ordinario di scadenza per chi non avesse problemi economici in questo particolare momento di emergenza. Inoltre, è stata prorogata al 5 maggio 2020 la scadenza del bando dedicato alle rottamazioni auto degli autoveicoli inquinanti (prima fissata al 5 aprile).