Tre nuovi bonus in arrivo dal Governo Meloni per replicare il successo del bonus 150-200 euro dell'anno scorso

di Marianna Quatraro pubblicato il
Tre nuovi bonus in arrivo dal Governo Me

Quali sono i nuovi bonus sugli stipendi su cui il governo sta lavorando per poter garantire ulteriori aumenti ai lavoratori dipendenti

Quali sono i tre nuovi bonus stipendi allo studio del Governo per replicare successo bonus 150-200 euro anno scorso? Dopo i bonus una tantum di 150-200 euro dello scorso anno, il primo taglio del cuneo fiscale e l’approvazione del nuovo Decreto Lavoro ufficiale con ulteriore nuovo taglio del cuneo fiscale, il governo Meloni lavora alla definizione di tre nuovi bonus per aumentare ancora gli stipendi dei lavoratori dipendenti.

  • Nuovo bonus allo studio del governo per tredicesima e quattordicesima cosa prevede
  • Nuovi bonus produttività e formazioni per replicare successo bonus 150-200 euro 

Nuovo bonus allo studio del governo per tredicesima e quattordicesima cosa prevede

Il governo Meloni sarebbe al lavoro per detassare tredicesime e quattordicesime mensilità. Come annunciato dal viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, l’intenzione del governo sarebbe quella di prevedere una tassazione più bassa per tredicesima ed eventuale quattordicesima mensilità (se prevista da Ccnl di assunzione), per permettere ai lavoratori dipendenti di ricevere le loro mensilità aggiuntive di importi maggiori, come una sorta di estensione del bonus 150-200 euro che lo scorso anno ha riscosso grande successo.

Tuttavia, per poter effettivamente detassare tredicesima e quattordicesima mensilità servono risorse economiche e solo in autunno, quando sarà presentata la Nadef, Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza, si capirà se saranno disponibili i soldi necessari per procedere al taglio delle tasse sulle tredicesime.

Nuovi bonus produttività e formazioni per replicare successo bonus 150-200 euro 

Per replicare il successo dei bonus 150-200 euro dello scorso anno garantendo nuovi aumenti degli stipendi per i lavoratori dipendenti il governo pensa all’introduzione di ulteriori due nuovi bonus: bonus produttività e bonus formazione.

Partendo dal bonus produttività, si tratterebbe di un nuovo incentivo a sostegno della produttività aziendale con meno tasse su premi di produzione, straordinari e indennità per aziende e datori di lavoro virtuosi che assumono e aumentano la produttività, con conseguenti aumenti degli stipendi per i lavoratori.

Ricordiamo che il governo Meloni, per garantire aumenti degli stipendi, ha già previsto una riduzione dell’aliquota di tassazione dal 10% al 5% sui premi produttività e con la nuova detassazione già i premi di produttività per i lavoratori dipendenti saranno più alti.

Passando al bonus formazione, si tratta di un aumento sott forma di premio che riceverebbero i lavoratori dipendenti che partecipano a corsi di formazione. Ciò significa che partecipare ai corsi di formazione servirà a far aumentare la valutazione individuale dei lavoratori e permetterà di avere il nuovo sotto forma di premio in base alla formazione raggiunta.