Auguri Ferragosto: frasi originali, simpatiche e divertenti per amici e parenti

Quella degli auguri a Ferragosto è una tradizione antica che affonda le radici al tempo di Augusto. Ecco qualche suggerimento per farli in modo originale utilizzando frasi simpatiche e divertenti

Auguri Ferragosto: frasi originali, simp

Ecco le frasi per fare gli auguri di Ferragosto ad amici e parenti in maniera simpatica, divertente ed originale


Il Ferragosto è una sorta di carnevale posticipato che apre le porte a una quaresima che si chiama autunno. Una festa che ha origini antiche. La parola Ferragosto, infatti, deriva dal latino “Feriae Augusti” ovvero Riposo di Augusto. Nell’antica Roma serviva ad indicare la festività istituita da Augusto nel 18 prima di Cristo che permetteva di osservare un giorno di riposo e di festeggiamenti in onore di Conso dio della terra e della fertilità. In pratica serviva a celebrare la fine dei lavori agricoli, visto che per i contadini agosto rappresenta la fine del lavoro.

E, proprio in questa  occasione esisteva la consuetudine per i lavoratori di scambiare gli auguri con i padroni che in cambio elargivano una mancia in segno di amicizia. Ed è da questa tradizione che discende la moderna abitudine di scambiarsi gli auguri a Ferragosto, magari utilizzando frasi originali, simpatiche e divertenti da dedicare ad amici e parenti.

L’importante è utilizzare formule non scontate per evitare di fare figuracce magari riciclando frasi utilizzate in precedenza. Meglio invece dimostrare la sincerità dei propri auguri e sforzarsi per inventare frasi ad effetto capaci di comunicare la propria felicità e il piacere di fare gli auguri. Auguri che poi si possono condividere attraverso i tanti social network attualmente disponibili, inviare via Sms oppure anche spedirli attraverso posta elettronica. E se proprio l’ispirazione non riesce a decollare, magari fiaccata anche dal gran caldo di questi giorni, ecco qualche suggerimento che potrebbe certamente tornarvi utile.

Auguri Ferragosto frasi originali

La cosa più importante, dunque, è quella di trovare formule innovative per i propri auguri di Ferragosto. Scrivere frasi originali che dimostrino il piacere vero di scambiare un pensiero con le persone a cui si è legati da amicizia vera. Come per esempio “La cosa che preferisco del mio lavoro sono le ferie. Buon Ferragosto a tutti!”.

Frasi di auguri di Ferragosto divertenti

Oppure si può optare per un registro diverso meno formale e scrivere frasi di auguri di Ferragosto divertenti da inviare a persone che sanno apprezzare l’ironia e vogliono trascorrere una giornata all’insegna della spensieratezza per ricaricare le batterie in vista di un anno lavorativo che sarà certamente faticoso. Ecco un esempio: “Prova costume fallita: non pensiamoci, godiamoci il Ferragosto e da domani tutti a dieta!”

Frasi simpatiche per amici e parenti

Infine ecco un esempio di frasi simpatiche da dedicare ad amici e parenti “Un caro saluto e auguri di buon Ferragosto, con la speranza che le ferie durino il più a lungo possibile”.

Ultime Notizie