Assicurazioni viaggio con annullamento per qualsiasi motivo 2020. Quali sono

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Assicurazioni viaggio con annullamento p

Annullamento assicurazioni viaggio per qualsiasi motivo

L'aspetto a cui prestare attenzione è l'esistenza di molte tipologie di assicurazioni viaggio, tra cui quella di annullamento per qualsiasi motivo ovvero senza giustificativo.

Sono proprio le assicurazioni viaggio a tutelare nel caso di mancate partenze. Sono numerose le ragioni che possono portare a rimanere a terra ovvero a rinunciare alla vacanza dei sogni così come a brevi soggiorni.

L'aspetto centrale a cui prestare attenzione è l'esistenza di molte tipologie di assicurazioni. Quella che offre maggiori garanzie è l'assicurazione di annullamento viaggio per qualsiasi motivo ovvero senza giustificativo.

Non importa se la mancata partenza sia da ricondurre a un infortunio o a una malattia, a una nuova assunzione oppure al decesso di un familiare. Questo tipo di polizza permette di recuperare le spese di viaggio e soggiorno.

Ma naturalmente ci sono dei limiti ben precisi di cui tenere conto, in particolare quelli relativi alle tempistiche e ai beneficiari.

Oltre che al contraente è infatti possibile estendere la copertura anche alla persona con cui è stato prenotato il viaggio perfino a un amico presso cui il mancato vacanziere avrebbe dovuto risiedere all'estero. Andiamo allora a scoprire tutti i dettagli ed esattamente vediamo insieme

  • Annullamento assicurazioni viaggio per qualsiasi motivo, quali sono
  • Garanzie in caso di annullamento assicurazioni viaggio

Annullamento assicurazioni viaggio per qualsiasi motivo, quali sono

La polizza che copre tutti i motivi dell'annullamento viaggio è la più completa perché tutela il contraente da ogni possibile impedimento.

Sia che si tratti dello smarrimento dei documenti e sia di un problema di salute, sia di disordini nel Paese di arrivo per cui è sconsigliata la partenza e sia di improvviso decesso di un familiare, e perfino di atti terroristici (generalmente non inclusi nei contratti di basi), la copertura è sempre assicurata.

L'elenco dei motivi che portano allo stop possono essere numerosi, ma è sempre prevista la copertura. Naturalmente occorre mettere in conto un costo maggiore rispetto ad altre formule di assicurazioni. Come accade in tutte le polizze, anche in questo caso maggiore copertura e premi assicurativi viaggiano di pari passo.

Di certo c'è che in molti consigliano di sottoscrivere un'assicurazione soprattutto se le spese per il viaggio sono elevate e in particolare quando la destinazione è piuttosto lontana e soprattutto quando si sceglie di visitare quei luoghi considerati ad alto rischio dal Ministero degli Esteri.

Il rischio, in caso di annullamento del viaggio, è infatti di trovarsi a mani vuote.

Garanzie in caso di annullamento assicurazioni viaggio

Sono numerose le polizze che prevedono il rimborso sia prima della partenza e sia durante il viaggio per gli stessi motivi.

Ad esempio per danni materiali alla propria abitazione, furto dei documenti indispensabili come la carta d'identità o il passaporto, malattia, infortunio o decesso dei familiari più stretti, partecipazione a concorsi pubblici, licenziamenti e assunzioni, convocazione presso le autorità giudiziarie, variazioni della data per esami universitari, cassa integrazione o mobilità, nomina a giurato.

Attenzione però alle tempistiche perché in molti casi la garanzia per l'annullamento viaggio deve essere acquistata almeno 30 giorni prima della partenza.