Case ad 1 euro 2019, elenco Comuni che le vendono. La lista aggiornata

Quali sono i Comuni dove si possono acquistare a un euro e come funziona l’iniziativa: regole e procedure da seguire e costi

Case ad 1 euro 2019, elenco Comuni che l

lista aggiornata Comuni vendita casa un euro


Per salvare abitazioni e immobili di alcuni comuni dall'abbandono e dal degrado è nata l'iniziativa che prevede la vendita delle case al simbolico prezzo di un euro. Non si tratta, come potrebbe sembrare dal prezzo, di abitazioni diroccate del tutto e fatiscenti, nè catalogate come inagibili ma semplicemente di case che devono essere ristrutturate e che conservano una solida struttura.

Vendere case a un euro: le regole

Per l’acquisto di una casa ad un euro è necessario e obbligatorio seguire specifiche regole previste dalle normative. Ogni singolo Comune in cui vale tale iniziativa, infatti, prevede determinate regole da rispettare ma l’obiettivo generale e comune a tutti è che le abitazioni in via di degrado vengano ristrutturate secondo un piano finalizzato alla ripresa e alla messa a nuovo della casa per valorizzare non solo l’immobile in questione, e magari rilanciarlo sul mercato, ma dar valore anche al luogo in cui esso è ubicato. L’iniziativa di vendita delle case a 1 euro potrebbe anche rappresentare un incentivo per il mercato immobiliare, facilitando l’accesso alle case di proprietà ai giovani, che oggi trovano non poche difficoltà per avere il mutuo per l’acquisto di una prima casa.

Tra i costi da sostenere per chi acquista case a un euro, oltre alle spese di ristrutturazione, vi sono anche tutte le spese notarili e di registrazione. Particolarmente attirati da tale iniziativa sono stati finora gli stranieri, soprattutto inglesi e tedeschi. Ma tante sono state anche le richieste da parte di italiani. Il primo paese a lanciare l’iniziativa delle case in vendita a un euro fu Salemi, comune siciliano in provincia di Trapani, che ha avviato questo progetto ben otto anni fa con l’intenzione di recuperare alcune abitazioni abbandonate nel centro storico. A seguire fu Gangi, altro comune siciliano, in provincia di Palermo.

Case in vendita a un euro: elenco Comuni 2019

Quali sono i Comuni che ad oggi prevedono la vendita di case a un euro? Stando a quanto riportano le ultime notizie, i Comuni 2019 in cui è possibile acquistare case a un euro, con successivo piano di ristrutturazione per il rilancio dell’immobile stesso, sono:

  1. Lecce nei Marsi in provincia de L’Aquila, tra i primi Comuni ad aver aderito all'iniziativa ma dove al momento le vendite sono bloccate a causa di problemi con l’Agenzia delle Entrate;
  2. Borgomezzavalle in provincia di Verbania in Piemonte;
  3. Carrega Ligure in provincia di Alessandria in Piemonte
  4. Sambuca di Sicilia in provincia di Agrigento in Sicilia;
  5. Regalbuto in provincia di Enna in Sicilia;
  6. Ollolai, sulle montagne della Barbagia, in provincia di Nuoro in Sardegna;
  7. Nulvi in provincia di Sassari in Sardegna;
  8. Montieri in provincia di Grosseto in Toscana;
  9. Fabbriche di Vergemoli in provincia di Lucca in Toscana;
  10. Patrica in provincia di Frosinone nel Lazio.

Ultime Notizie