Case ad 1 euro 2021, elenco Comuni che le vendono. La lista aggiornata
Per salvare abitazioni e immobili di alcuni comuni dall'abbandono e dal degrado è nata l'iniziativa che prevede la vendita delle case al simbolico prezzo di un euro. Non si tratta, come potrebbe sembrare dal prezzo, di abitazioni diroccate del tutto e fatiscenti, nè catalogate come inagibili ma semplicemente di case che devono essere ristrutturate e che conservano una solida struttura.
Per l’acquisto di una casa ad un euro è necessario e obbligatorio seguire specifiche regole previste dalle normative.
Ogni singolo Comune in cui vale tale iniziativa, infatti, prevede determinate regole da rispettare ma l’obiettivo generale e comune a tutti è che le abitazioni in via di degrado vengano ristrutturate secondo un piano finalizzato alla ripresa e alla messa a nuovo della casa per valorizzare non solo l’immobile in questione, e magari rilanciarlo sul mercato, ma dar valore anche al luogo in cui esso è ubicato.
L’iniziativa di vendita delle case a 1 euro potrebbe anche rappresentare un incentivo per il mercato immobiliare, facilitando l’accesso alle case di proprietà ai giovani, che oggi trovano non poche difficoltà per avere il mutuo per l’acquisto di una prima casa.
Tra i costi da sostenere per chi acquista case a un euro, oltre alle spese di ristrutturazione, vi sono anche tutte le spese notarili e di registrazione. Particolarmente attirati da tale iniziativa sono stati finora gli stranieri, soprattutto inglesi e tedeschi.
Ma tante sono state anche le richieste da parte di italiani. Il primo paese a lanciare l’iniziativa delle case in vendita a un euro fu Salemi, comune siciliano in provincia di Trapani, che ha avviato questo progetto ben otto anni fa con l’intenzione di recuperare alcune abitazioni abbandonate nel centro storico. A seguire fu Gangi, altro comune siciliano, in provincia di Palermo.
Quali sono i Comuni che ad oggi prevedono la vendita di case a un euro? Stando a quanto riportano le ultime notizie, i Comuni 2021 in cui è possibile acquistare case a un euro, con successivo piano di ristrutturazione per il rilancio dell’immobile stesso, sono: