Sono molti i paesi che partecipano a questo programma delle case a 1 euro ed è possibile trovarli in quasi tutte le regioni d'Italia, dal nord al sud fino alle isole.
Da molti anni l'Italia ha introdotto un meccanismo per acquisire immobili a 1 euro. Sì, 1 euro simbolico per comprare casa, anche se poi in realtà i costi da sostenere sono maggiori. Già, perché le case a 1 euro non sono in perfette condizioni e alcuni obblighi sono legati alla loro acquisizione, ma questo programma ha già permesso di attrarre molti interessati.
Create con l'obiettivo di rinnovare e dare energia ai borghi italiani, le case da 1 euro stanno vendendo molto bene e il progetto è stato esteso ad altre città. Quali sono le condizioni per beneficiarne? Quali borghi partecipano in questi ultimi mesi 2022? Vediamo insieme:
Questo programma ha l'obiettivo di ristrutturare edifici abbandonati in villaggi tipici, e di ripopolare aree sempre più deserte. Le case fatiscenti rappresentano un costo finanziario per i proprietari che non possono più prendersene cura ma rappresentano anche un pericolo a causa del loro stato gravemente danneggiato.
Diversi paesi italiani hanno visto aumentare la loro popolazione per la prima volta da molto tempo e programmi di ristrutturazione hanno portato lavoro e investimenti nelle aree che ne hanno bisogno.
Sono molti i paesi che partecipano a questo programma delle case a 1 euro ed è possibile trovarli in quasi tutte le regioni d'Italia, dal nord al sud fino alle isole. Questo elenco viene aggiornato regolarmente ed è possibile che alcuni villaggi borghi già concluso il loro programma e non offrano più una proprietà.
Alcuni borghi italiani che offrono case a 1 euro sono Borgomezzavalle in Piemonte, il paese italiano più settentrionale in questo elenco. Situato a pochi chilometri dal Lago Maggiore, è perfetto per gli amanti della montagna e del verde. Ollolai, in provincia di Nuoro in Sardegna, propone sole e tradizione. La Sicilia ha anche molti paesi che offrono case a 1 euro, come Délia, Sambuca o Regalbuto ai piedi dell'Etna. La Toscana non è da meno con i borghi di Fabbrica di Vergemoli o Montieri, ed è anche possibile acquistare un immobile vicino a Napoli a Pietramelara, o anche vicino a Roma a Patrica.
Ci sono alcuni obblighi da rispettare per l'acquisto di una casa a 1 euro in Italia. In effetti, lo scopo di questo programma è di rinnovare e rivitalizzare le aree che ne hanno bisogno. Una delle prime condizioni è quella di proporre un progetto per l'immobile in oggetto, progetto che sarà studiato e valutato dal Comune del paese.
Le famiglie sono quindi una priorità, così come le persone che desiderano aprire un'attività o un'impresa. L'acquirente deve inoltre impegnarsi a ristrutturare l'immobile e avviare il progetto entro 2 mesi dalla sua acquisizione, con un architetto locale. Anche la ristrutturazione e il lavoro devono essere eseguiti entro un determinato tempo, generalmente intorno ai 2 o 3 anni, e con fornitori di servizi locali.
I borghi italiani che offrono case a 1 euro, inoltre, chiedono solitamente di depositare una caparra di qualche migliaio di euro, che viene restituita se i lavori sono stati eseguiti nei tempi previsti. In questo modo si accerta la serietà del progetto dell'acquirente.
Come anticipato, le case a 1 euro in realtà non costano questo prezzo. Il proprietario deve impegnarsi a realizzare lavori di ristrutturazione, con architetti e fornitori di servizi locali. Questi studi e questi lavori rappresentano il costo principale di queste case, con importi che possono arrivare dai 20 ai 30.000 euro, che è comunque quasi sempre un affare. A cui aggiungere costi extra, come le trasferte essenziali per visitare i vari villaggi e proprietà, oltre alle spese notarili e di registrazione degli atti.