Chi e come può richiedere la carta sconto studenti IoStudio 2022-2023 e quali vantaggi ci sono

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Chi e come può richiedere la carta scont

Quali vantaggi con la IoStudio

La carta sconto studenti IoStudio 2022-2023 spetta a tutti gli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie.

Si rinnova la carta sconto studenti IoStudio, lo strumento con cui gli studenti beneficiari possono attestare lo status di studente in Italia e all'estero e accedere alle previste. Si tratta di un facilitazione messa a punto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica con l'intenzione di aprire nuove opportunità ai più giovani, quelli che spesso sono esclusi dalle opportunità governative.

Ma c'è anche un'altra ragione alla base di questa iniziativa: favorire anche la mobilità degli studenti, l'accesso ai beni architettonici e ambientali, l'utilizzo di prodotti e servizi di natura tecnologica a supporto della didattica. Come vediamo in questo articolo, non mancano infatti le opportunità di accesso a queste agevolazioni:

  • Carta sconto studenti IoStudio 2022-2023, a chi spetta

  • Quali vantaggi si ricevono con la carta sconto studenti IoStudio 2022-2023

Carta sconto studenti IoStudio 2022-2023, a chi spetta

La carta sconto studenti IoStudio 2022-2023 spetta a tutti gli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie. Due aspetti meritano di essere segnalati. In prima battuta, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha avviato sperimentazioni di edizioni speciali della Carta per estendere il numero di studenti che beneficiano di questo strumento.

Dopodiché, dal prossimo anno la carta viene integrata con nuovi servizi digitali e, grazie alla collaborazione con Poste Italiane, può essere attivata anche come un borsellino elettronico ovvero come carta prepagata ricaricabile che consente la gestione tracciabile degli acquisti effettuati e di usufruire di un numero di offerte ancora più ampio.

Le famiglie degli studenti possono richiedere la la carta sconto studenti IoStudio 2022-2023 compilando il modulo presente nel Portale dello Studente – IoStudio (Modulo di richiesta) e consegnarlo alla segreteria scolastica. Quest'ultima effettue la procedura di richiesta della carta tramite l'area riservata alle segreterie del Portale dello

Studente. Una volta completata la procedura, il sistema restituisce un messaggio di conferma dell'inserimento della richiesta. Da quel momento la Carta IoStudio resta in attesa di emissione e viene stampata in occasione della prima finestra di stampa disponibile.

Come spiegato, alla carta sconto studenti IoStudio 2022-2023 possono essere abbinate le funzioni di una carta prepagata ricaricabile, solo se attivate su richiesta nell'area riservata del Portale dello Studente. Le carte sono quindi consegnate agli studenti con le funzionalità di pagamento non attivate e senza alcun obbligo di attivazione delle funzioni di pagamento

Quali vantaggi si ricevono con la carta sconto studenti IoStudio 2022-2023

I vantaggi della carta sconto studenti IoStudio 2022-2023 sono presto detti: gli studenti possono usufruire di sconti e agevolazioni per cinema, musei, libri, materiale scolastico e audiovisivo, tecnologia, viaggi, vacanze studio.

Più precisamente, accedendo alla prima rete in Italia di partenariato privato e pubblico a favore dei giovani, possono ottenere sconti e agevolazioni di natura culturale e di intrattenimento educativo per cinema, musei, libri, materiale scolastico e audio-visivo, telefonia e internet, tecnologia, viaggi, vacanze studio. Ricordiamo infine che la Carta non vale come documento di riconoscimento e il gestore di un ente convenzionato per identificare lo studente come effettivo intestatario può chiedere di esibire un documento di riconoscimento, come la carta d'identità o il foglio di riconoscimento nel caso in cui lo studente non abbia compiuto 15 anni.