Cibi ritirati emergenza supermercati alimenti rischiosi
Decine di prodotti ritirati dagli scaffali dei supermercati: motivi e lista alimenti rischiosi per la salute. Quali sono
E' da oltre un anno che continuano ad essere ritirati alimenti e cibi con potenziali rishci per la salute e solo nell'ultimo mese ben un trentina. Ormai sono centinaia gli alimenti che sonos tati ritirati destando di volta in volta varie preoccupazioni.
E’ ormai un anno circa che si ava avanti con continui ritiri di prodotti dai supermercati perché, si scopre, rischiosi per la salute e, come confermano le ultime notizie, i casi continuano ad aumentare. Stando, infatti, a quanto riportano le ultime notizie, sono decine gli alimenti rischiosi per la salute dell’organismo che il Ministero della Salute ha deciso di ritirare dai supermercati solo negli ultimi 30 giorni, dallo spumante, ai salamini, ai dolci per vegani, alla soia e sono centinaia quelli che da oltre un anno vengono ad essere ritirati senza sosta sia su indicazioni delle nostre nostre forza preposte al controllo che da quelle europee. Un trend negativo in continuo e costante aumento.
I motivi del ritiro riguardano soprattutto la sospetta presenza di allergeni non dichiarati, che potrebbero provocare uno choc anafilattico nei soggetti a rischio, corpi estranei nelle confezioni, come formiche, insetti di vario genere, o presenza di coloranti, additivi non consentiti, e listeria, un terribile batterio che può provocare anche la morte.
E’ lungo l’elenco degli alimenti rischiosi per la salute che il Ministero della Salute, dell'ultimo mese, ha deciso di ritirare dagli scaffali dei supermercati per presenza di allergeni e rischi microbiologici. Tra questi:
E’ recente la decisione del Ministero della Salute di ritirare dai supermercati un lotto di zucchero per presenza di copri estranei. sul documento ufficiale pubblicato sul sito salute.gov.it si legge che sono trovati, in particolare, nelle confezioni di zucchero alcuni corpi estranei e il lotto di zucchero interessato è del marchio Sudzuccheri. Il lotto di riferimento è 060319, in buste da 1 kg, prodotto da Sud Zuccheri Srl nello stabilimento in zona industriale Aversa Nord a Gricignano di Aversa, in provincia di Caserta.
Ritirato da Penny Market anche un lotto di acqua minerale naturale Ninfa per la possibile presenza di particelle in sospensione. Il prodotto interessato è distribuito in bottigliette da 500 ml, con il numero di lotto L20RX2N e il termine minimo di conservazione 11/2019, Acque Minerale d’Italia Spa. Nonostante il ritiro, l’azienda imbottigliatrice ha precisato di aver attivato, a titolo precauzionale e senza alcuna ammissione di responsabilità, la procedura di ritiro/richiamo del lotto L20RX2N di acqua minerale naturale Ninfa, nel formato da 0,5 L pet naturale.