Come avere passaporto più velocemente possibile. Soluzioni 2023 aggiornate dopo forti ritardi
Come avere il passaporto più velocemente possibile? Dopo due anni di stop a causa della pandemia per Covid-19, si torna finalmente a viaggiare ma per i viaggiatori la vita non è poi oggi così semplice tra collassi di aeroporti, ritardi di voli e anche per ottenere i passaporti, soprattutto per chi è diretto verso la Gran Bretagna, dove non basta più avere la carta di identità.
I tempi di attesa per avere un passaporto, nuovo o rinnovato, possono arrivare anche a sei mesi e vediamo allora di seguito come fare ad avere in maniera più rapida il passaporto e quali sono soluzioni 2023 aggiornate dopo forti ritardi.
A Torino, l’attesa per avere il passaporto arriva fino a sei mesi; due mesi, cioè a settembre, la prima data utile per avere il passaporto a Bari; un mese di attesa per avere l’appuntamento per la richiesta di nuovo o rinnovo di passaporto a Milano, Firenze, Napoli, Bologna, Palermo. Si tratta di tempi molto lunghi che rischiano di far saltare viaggi e prenotazioni a chi magari da tempo ha programmato il proprio viaggio.
Per evitare di avere problemi con viaggi già prenotati e lunghe attese per avere il passaporto, ci sono soluzioni che permettono di avere il passaporto in modo più veloce. Si tratta, in realtà, di piccoli accorgimenti e attenzioni da avere per riuscire a rendere più brevi i tempi.
E’, infatti, possibile avere il passaporto in qualche giorno invece che attendere mesi, se la domanda per il rinnovo del passaporto o per averlo nuovo è stata già fatta, presentandosi con il biglietto per una partenza a breve, ovviamente riportante la data, e in questi casi le autorità competenti danno priorità di rilascio del passaporto.
Altra soluzione per avere il passaporto in tempi brevi è controllare se nel proprio Comune si organizzano open day: alcune questure hanno disposto e stanno predisponendo open day per accorciare i tempi di rilascio di nuovi passaporti, per cui basta presentarsi presso la questura di competenza nel giorno definito per presentare relativa domanda di nuovo o rinnovo di passaporto.
Infine, è possibile avere il passaporto in modo più veloce collegandosi ogni mattina presto al sito della questura di competenza in modo da prendere un appuntamento il prima possibile e spesso le disponibilità ci sono anche se non proprio vicino casa.
Per esempio, se per avere un appuntamento per avere il passaporto a Roma bisogna aspettare almeno fino agosto-settembre, spostandosi a Tivoli o Civitavecchia è possibile prendere un appuntamento già a luglio, accorciando, di conseguenza, i tempi per avere il nuovo passaporto, considerando che dal giorno dell’appuntamento al giorno in cui si ritira il nuovo documento possono trascorrere anche ulteriori 15-20 giorni.