Quali sono gli elementi da considerare e controllare per capire se una casa da acquistare è effettivamente di buona qualità: chiarimenti
Come capire se una casa è di buona qualità, cosa bisogna vedere e controllare? Quando si decide di acquistare casa, il primo passo da fare è quello di decidere se orientarsi verso una nuova costruzione, che secondo molti è decisamente più conveniente perché non implica alcun lavoro di ristrutturazione da fare, o una costruzione già esistente, che può essere poi personalizzata e organizzata come meglio si desidera e piace.
Tuttavia, soprattutto nel caso di acquisto di una casa vecchia, bisogna sempre considerarne la convenienza, perché se i lavori da fare sono troppi e riguardano soprattutto alcuni elementi allora meglio preferire una nuova costruzione. Sono diversi, infatti, gli elementi da controllare. Vediamo allora quali sono gli elementi da controllare per capire se una casa risulta di buona qualità o meno.
Nelle case di nuova costruzione, invece, ci sono sempre impianti nuovi, e in molti casi ormai anche avanzati, che permettono di risparmiare sia sui costi e sia sui lavori di manutenzione per diversi anni dal momento dell’acquisto.
Meglio ancora se una casa, nuova o da costruire o ristrutturare, risulti provvista di impianti ecologici che sfruttano anche le risorse rinnovabili. Le case di classe energetica A e A4 garantiscono non solo il miglior isolamento termico degli ambienti, ma anche un considerevole risparmio in bolletta.
Meglio controllare allora se la casa che ci interessa abbia già coibentazione, pannelli solari e pannelli fotovoltaici: se già presenti, allora la buona qualità della casa è assicurata, se non presenti ma da realizzare, pur se i costi possono sembrare alti (ma ci sono i bonus che si possono sfruttare con detrazioni al 50% per l’installazione di pannelli fotovoltaici e solari), nel tempo rappresentano invece una garanzia di risparmio e rispetto dell’ambiente.
Altri elementi da controllare per capire se una casa è di buona qualità sono i materiali, ormai nuovi, che garantiscono isolamento termico, resistenti e belli da vedere, il design, considerando che la divisione degli spazi di una casa oggi è decisamente diversa dalle case del passato, e si punta molto su open space, spesso con cucine a viste, che garantiscono comunque maggiore abitabilità e danno una sensazione di spazio più largo da vivere.
C’è poi la questione tecnologie: le case di nuova costruzione rispetto a case vecchie sono, infatti, dotate di tecnologie di ultima generazione comportano che garantiscono confort e vantaggi per quanto riguarda la sicurezza perché hanno videocitofoni, sistemi di antifurto inclusi, tapparelle di nuova generazione e spesso blindate con relativi infissi antisfondamento, porte blindate di nuove generazione, portoni blindati, ecc.
Si tratta di elementi che contribuiscono certamente a rendere una casa di buona qualità anche perché nel caso in cui si dovesse acquistare una casa vecchia e installare uno di questi elementi o tutti, i costi in più diventerebbero decisamente molto alti.