Come eliminare ondate di moscerini, zanzare e zecche in giardino, veranda, terrazzo in modo davvero efficace

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Come eliminare ondate di moscerini, zanz

Quali sono le migliori soluzioni per eliminare moscerini, zanzare e zecche he si presentano anche quest'anno in questa calda estate a vere e proprio ondate ovunque, ma in paricolare in giardino, verande o nele terrazze

Come eliminare ondate di moscerini, zanzare e zecche in giardino, verande, balconi in modo realmente efficace? L’arrivo dell’estate e il gran caldo sono la causa principale della diffusione di fastidiosi insetti, come zanzare, zecche e moscerini che, se non eliminati subito, da case, giardini, balconi e verande rischiano di diventare un grande problema, anche per la salute umana, considerando che zanzare e zecche possono trasmettere malattie. Vediamo allora quali sono i sistemi più efficaci eliminare ondate di moscerini, zanzare e zecche.

  • Come eliminare ondate di moscerini in giardino, verande e balconi
  • Come eliminare zanzare e zecche in giardino, verande e balconi in modo efficace

Come eliminare ondate di moscerini in giardino, verande e balconi

Tra i primi fastidiosi insetti che possono proliferare in estate in giardini, verande e balconi ci sono i moscerini, piccoli insetti che riescono a riprodursi molto rapidamente e una femmina può deporre fino a 300 uova in una sola volta. E’ chiaro, quindi, come e quanto sia necessario e importante procedere subito ad una loro eliminazione.

Per eliminare i moscerini si può ricorrere agli insetticidi, che sono sicuramente efficaci ma anche nocivi per l'ambiente, ma anche a sistemi maturali, come svuotare innanzitutto i secchi pieni d'acqua ed evitare la formazione di pozzanghere, o posizionare zampironi alla citronella in giardini, verande e balconi perché il fumo emesso allontana i moscerini.

Per eliminare i moscerini è anche importante coprire sempre i bidoni esterni della spazzatura. E’ anche possibile ricorrere a lampade elettrice insetticide: i moscerini vengono, infatti, attirati dalla luce blu e al contatto con i tubi luminosi vengono uccisi.
 

Come eliminare zanzare e zecche in giardino, verande e balconi in modo efficace

Per eliminare zanzare e zecche in giardino, verande e balconi si può ricorrere a diversi metodi, sia naturali, sia chimici. Sono, infatti, diversi i prodotti chimici che permettono di eliminare zanzare e zecche giardino, verande e balconi ma bisogna saperli usare facendo attenzione. 

Le zanzare possono diventare d’estate con il gran caldo un grosso problema soprattutto se non si eliminano subito. Per eliminarle si possono usare metodi naturali che permettono di allontanarle, semplicemente usando piante come:

  • citronella;
  • kavanda;
  • menta;
  • basilico;
  • monarda;
  • calendula;
  • gerano;
  • erba gatta;
  • lantana;
  • rosmarino;
  • catambra;
  • agerato.
In alternativa, se l’ondata di zanzare è più estesa, si possono usare insetticidi chimici, facendo attenzione, considerando che si tratta di sostanze pericolose per le persone, per gli animali e anche per l’ambiente.

Sono diversi gli insetticidi e i pesticidi in commercio, tutti decisamente utili, l’importante è riuscire ad usarli nel modo corretto per eliminare le zanzare ma senza alcun danno alla propria salute né al giardino di casa.

Infine, per eliminare le fastidiosissime zanzare che d’estate invadono giardini, verande e balconi si può ricorrere anche a sistemi innovativi, come scaccia zanzare e repellenti a ultrasuoni e ne esistono di diversi modelli, per esempio ad energia solare, elettrici, impermeabili, con frequenze regolabili. Le zanzare vengono, infatti, infastidite dai dispositivi elettrici che emettono suoni ad alte frequenze, non udibili dall'orecchio umano, superiori a 20 KHz.

Per eliminare, invece, le zecche, e prevenirle, in giardino, veranda o balcone, se si hanno animali domestici, bisogna innanzitutto procedere alla pulizia e al controllo dei propri animali domestici. Sono, infatti, generalmente cani e gatti che portano le zecche in casa, ma anche i piccioni che invadono le case di zecche per contatto diretto con zone come terrazzi e balconi. 

Per eliminare le zecche in casa, bisogna pulire a fondo le zone della casa più a rischio utilizzando un’aspirapolvere o meglio una vaporella e lavando i tessuti ad una temperatura di almeno 50 gradi. Se si trovano zecche in casa, giardino o veranda, bisogna chiudere la zecca in un sacchetto o in un contenitore sigillato dopo averla avvolta in un fazzoletto e smaltirla nei rifiuti.

Se si vive in una casa con giardino, bisogna curare lo spazio verde, tagliando l’erba regolarmente e controllando soprattutto le aree umide che sonoano l’habitat ideale delle zecche. Il consiglio è anche quello di effettuare trattamenti preventivi con insetticida sia in giardino sia in casa.