Come fare a richiedere rimborso Sky e Dazn per partite di calcio

di Marianna Quatraro pubblicato il
Come fare a richiedere rimborso Sky e Da

Come richiedere rimborso Sky Dazn partite calcio

Nessun rimborso per abbonati Sky e Dazn per sospensione partite di calcio: cosa prevede la legge e tutele per pay tv

Se le partite di calcio non vanno in onda per sospensione competizioni a causa dell’emergenza coronavirus, posso richiedere il rimborso a Sky e Dazn? Questa è una domanda che ormai tati abbonati si stanno ponendo considerando dopo lo stop al campionato di calcio di Serie A è arrivato anche lo stop alle competizioni europee. Come fare a richiedere rimborso Sky e Dazn per partite di calcio?

Come fare a richiedere rimborso Sky per partite di calcio

Purtroppo nel caso degli abbonamenti alla pay tv, stando a quanto riportato nel Codice civile italiano, l’articolo 1256 prevede per le pay tv una tutela, stabilendo che il debitore è libero dall’obbligazione se sopraggiunge una causa non direttamente imputabile a lui.

Ciò significa che Sky, nonostante le partite non giocate e che non si giocheranno, non è tenuta a rimborsare nulla ai propri abbonati per mancata fruizione del servizio che si paga perché la sospensione di tutte le competizioni è dovuta ad una causa di forza maggiore, come l’emergenza della diffusione del coronavirus, che non dipende da Sky.

Per non pagare un servizio di cui non si usufruisce, l’abbonato può solo procedere alla disdetta del contratto di abbonamento che, però, richiede un po’ di tempo, con richiesta di disdetta da presentare almeno con 30 giorni di anticipo.

Come fare a richiedere rimborso Dazn per partite di calcio

Stesso discorso vale per pagamenti e abbonamenti alla piattaforma online Dazn. In questo caso, cancellare l’abbonamento è più facile rispetto alla procedura prevista per la disdetta Sky, perché si tratta di abbonamenti settimanali o mensili, per cui basta rivolgersi all’app o al servizio clienti ufficiale per disdire l’abbonamento in pochissimi secondi.

Tuttavia, anche nel caso di Dazn per i pagamenti già effettuati non si può ottenere un rimborso. A causa dell’emergenza coronavirus che ha portato alla sospensione di tutte le competizioni calcistiche, dunque, né Sky né Danz prevedono forme di rimborso alcuno.