Come fare e quando disinfestazioni fai da te zecche in giardino e casa. Procedura e consigli

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Come fare e quando disinfestazioni fai d

come quando fare disinfestazioni zecche casa giardino

Pulire a fondo, usare prodotti specifici, come si può fare disinfestazione contro le zecche per eliminarle in questo periodo dove sono sempre più diffuse e consigli esperti.

Come fare e quando disinfestazioni fai da te zecche in giardino e casa? La bella stagione porta con sé la diffusione di insetti, zanzare e zecche che sono particolarmente fastidiosi e possono arrivare ad essere anche pericolosi. Per evitare rischi e problemi, meglio procedere con immediate disinfestazioni, che si possono fare in casa e in giardino o prima della comparsa degli insetti o alla prima loro comparsa. Vediamo qual è la procedura migliore per fare in particolare la disinfestazione fai da te di zecche.

  • Come fare disinfestazione fai da te in casa da zecche
  • Disinfestazione da zecche in giardino come fare e quando

Come fare disinfestazione fai da te in casa da zecche

Quando ci si accorge della presenza di zecche in casa, la prima cosa da fare è pulire e sanificare tutto in maniera profonda, passando prima con l'aspirapolvere e poi lavando con acqua calda e detergenti specifici tutte le superfici, quindi utilizzando apposto pesticida apposito.

La disinfestazione fai da te da zecche in casa è relativamente semplice, considerando che esistono poi in commercio diversi prodotti chimici per l’eliminazione delle zecche da casa che si possono acquistare nelle ferramenta, nei centri per il bricolage e il giardinaggio, nelle farmacie agricole ma anche comodamente su internet. L’unico consiglio per poter utilizzare al meglio questi prodotti senza che creino problemi è quello di seguire precisamente quanto riportato sulle istruzioni.

Disinfestazione da zecche in giardino come fare e quando

Diversa è la situazione della disinfestazione da zecche fai da te in giardino: innanzitutto è bene dire che la disinfestazione da zecche in giardino si deve fare non appena ci si accorge della presenza di questi animali nel proprio giardino e che la disinfestazione in giardino fai date è decisamente più impegnativa rispetto a quella domestica.

Considerando che generalmente il giardino ha uno spazio decisamente più ampio degli ambienti interni della casa, per la disinfestazione da zecche in giardino fai da te si possono usare sia concimi vegetali, composti, per esempio, da lavanda e ortica, sia piante di erbe aromatiche, come alloro, basilico, limone, timo, ma anche fiori profumati come lavanda, citronella geranio, assenzio, melissa, lantana.

In generale, però, per disinfestare un giardino dalle zecche, secondo gli esperti, è quasi sempre meglio chiedere l’intervento di una ditta specializzata in disinfestazione, in modo da risolvere efficacemente il problema e affidandosi ad un tecnico specializzato che può stabilire il tipo di trattamento più appropriato.

Se ci si affida ad una ditta specializzata per la disinfestazione delle zecche da giardino, i prezzi variano e dipendono da diversi fattori, come quantità di parassiti che infestano l’ambiente perché, per esempio, più grande è l’infestazione, più alto è il costo; o dimensione degli spazi; o numero di interventi necessari.

In generale, comunque, possiamo dire che il costo per la disinfestazione dalle zecche può oscillare da un minimo di 100 euro a 175 euro per un’area di 50 metri quadri; da 230 euro a 450 euro per un’area di 100 metri quadri; e da 545 euro a 920 euro per un’area di 150 metri quadri.