fare iscrizioni 2023 2024 online tempi casi
Quando e come fare iscrizioni online alle prime classi di scuole medie e superiori per l’anno scolastico 2023-2024
Come fare iscrizioni scuola 2023-2024 online, tempi, modi accettazione e casi particolari? Sono stati resi noti i tempi per fare le iscrizioni online alle prime classi di scuole dell'infanzia, elementari, medie e superiori per l’anno scolastico 2023-2024.
Una vola effettuata l’abilitazione si può procedere all’iscrizione vera e propria del figlio. Nel menù della pagina successiva appare la voce Nuova Domanda e bisogna cliccarci per inserire la domanda di iscrizione.
Le iscrizioni alle scuole online 2023-2023 sono obbligatorie per le scuole statali e riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura, come Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
I dati della domanda da inserire sono i seguenti:
Una volta inviata la domanda si può seguirne l'iter che può prevedere i seguenti stati:
Eseguito l’invio della domanda si visualizza una schermata con la conferma dell’inoltro che può essere salvata e stampata. Il sistema provvede ad inviare la stessa ricevuta alle caselle di posta elettronica, principale e secondaria comunicate in fase di abilitazione al servizio.
Le iscrizioni alle scuole per l'anno scolastico 2023-2024 online si possono effettuare dalle 8 del 9 gennaio e fino alle 12 del 30 gennaio.
Per quanto riguarda le iscrizioni alle scuole online per l’anno scolastico 2023-2024, sono facoltative per le scuole paritarie e nel caso in cui si opti per la scelta online, bisogna seguire la stessa procedura sopra indicata e valida per tutte le nuove iscrizioni alle scuole medie e superiori.
Con riferimento al caso particolare delle iscrizioni a scuola online per l’anno 2023-2023 per bambini con handicap, disabilità e problemi, per disabilità e handicap, se l’iscrizione viene effettuata online, non bisogna allegare alcun documento alla domanda, ma la famiglia deve consegnare alla scuola prescelta la certificazione rilasciata dalla Asl di competenza, che riporta anche la diagnosi.
Per alunni con problemi e disturbi specifici di apprendimento, i cosiddetti Dsa, l’iscrizione si può fare online senza allegare alcun documento alla domanda di iscrizione, ma la famiglia deve consegnare alla scuola prescelta la diagnosi rilasciata in base alla legge 170/2010 in modo da permettere la definizione successiva di piani specifici di insegnamento.
Per quanto riguarda le iscrizioni alle scuole online obbligatorie per le scuole statali medie e superiori, fanno eccezione in merito ai tempi e non alle procedure gli studenti che cambiano residenza.
E’ vero, infatti, che il termine per le iscrizioni online alle scuole scade il 30 gennaio ma nei casi di cambi di residenza postumi a tale data, le iscrizioni alle scuola potranno comunque essere presentate e motivate.