Per combattere l'umidità in casa se è eccessiva, è consigliabile applicare misure preventive di base. Per risolvere il problema, non mancano soluzioni fai-da-te.
Proprio la stagione invernale è quella più frequente per la formazione di umidità e muffa in casa. A favorirlo è il riscaldamento. I problemi sono di più tipi e non sono solo di natura estetica per l'abitazione. L'esposizione a livelli di umidità elevati può causare rigidità, pesantezza e affaticamento. L'umidità può anche influenzare gli animali domestici che vivono in una casa contaminata da funghi e muffe. Approfondiamo in questo articolo:
Assicurarsi allora che la casa non sia umida controllando i punti in cui è più possibili che si trovi: bagni, giunti attorno a vasche da bagno o lavandini, cantina, infissi, fondo di muri. Arieggiare la casa almeno 45 minuti al giorno creando correnti d'aria e soprattutto durante lo svolgimento di attività domestiche. Fare quindi funzionare la ventola di scarico quando si cucina o si fa il bagno o la doccia e lasciarla in funzione per un po' quando le operazioni sono terminate.
Quando si lavano i pavimenti, usare meno acqua possibile. Quindi è preferibile non asciugare la biancheria all'interno della casa. Ma se non si ha un'altra soluzione, evitare di asciugarla davanti a un termosifone con tutte le finestre chiuse o in una stanza senza ventilazione. Meglio davanti a una finestra aperta o una stanza regolarmente ventilata, che elimina l'evaporazione dal bucato.
Se si utilizza un'asciugatrice assicurarsi che l'aria venga espulsa all'esterno o se si dispone di un'asciugatrice a condensazione, svuotare regolarmente l'acqua raccolta nel serbatoio e pulirlo. Mantenere e controllare il corretto funzionamento del climatizzatore, del riscaldamento, dei dispositivi di ventilazione. Non arrestare i sistemi di ventilazione meccanica. Assicurarsi che i pavimenti, le finestre, le pareti e il tetto della casa siano adeguatamente isolati.
Garantire in generale una buona circolazione dell'aria in tutta la casa. Lasciare libere le aperture di ventilazione e non ostruirle ponendovi davanti dei mobili e pulirle regolarmente. Assicurarsi che ci sia sempre uno spazio di 2 centimetri sotto le porte in modo che l'aria possa circolare bene.
Infine, un piccolo trucco per sapere se si tratta di condensa o umidità proveniente dalle pareti. Tagliare un foglio di alluminio delle dimensioni di un foglio di carta A4. Appenderlo con puntine nel punto che si desidera controllare. Lasciare il lenzuolo in posizione per 8 giorni. Dopodiché, se sul lato che era a contatto con il muro sono presenti gocce d'acqua, si tratta di umidità proveniente dal muro. Se sono dall'altra parte, c'è condensa.
Per combattere l'umidità eccessiva, è necessario prima determinare le cause e talvolta è necessario coinvolgere un esperto, come un muratore o un idraulico, conciatetti, che consiglierà il trattamento appropriato. Alcuni rimedi sono facili da eseguire, ma a volte è necessario rivolgersi allo specialista appropriato quando si tratta di interventi più complessi. A seconda dei casi, esistono comunque diverse soluzioni fai da te per combattere l'umidità e mantenere una casa sana.
Controllare il livello di umidità in casa utilizzando un tester di umidità o un igrometro e non esitare a utilizzare deumidificatori d'aria o assorbitori di umidità elettrici o chimici se necessario. Quando si nota la presenza di muffa sulle pareti, pulirle il prima possibile con candeggina, ma facendo attenzione a non usarla sull'intonaco. Esistono anche rivestimenti o pitture antiumidità che possono proteggere superficialmente le pareti, ma potrebbe non essere sufficiente a seconda dell'origine dell'umidità.
Quando l'origine dell'umidità in casa è dovuta alla porosità delle pareti, è necessario effettuare dei trattamenti idrorepellenti per impermeabilizzare le pareti. Quando si nota la presenza di forte condensa sarà necessario migliorare la ventilazione, verificare l'isolamento, utilizzare un deumidificatore. Quando l'acqua piovana ristagna e crea umidità in casa, può essere necessario drenare il terreno o la casa per ripulire gli scantinati.