Quali sono le migliori soluzioni per pulire le tende da sole anche in presenza di muffa: come fare e agevolazioni disponibili
Come fare pulire le tende da sole esterne per togliere sporco e muffa in modo semplice ma efficace? Mantenere le tende da sole pulite è certamente importante sia per l’igiene quanto per la lunga durata delle schermature solari e bisognerebbe pulire le tende da sole costantemente in modo da garantire funzionalità della tenda nonché la sua longevità senza doverla necessariamente sostituire dopo poco. Vediamo di seguito come fare a pulire le tende da sole al meglio.
Se la macchia di muffa sulla tenda da sole non dovesse andare via, il consiglio migliore è quello di usare uno specifico prodotto antimuffa per tessuti, sciacquate abbondantemente e lasciate asciugare le tende al sole prima di richiuderle nuovamente.
Per evitare usura e che le tende da sole si rovinino, è buona norma provvedere ad una manutenzione regolare delle tende da sole e non pulirle quando compaiono macchie di muffa ed è fondamentale, proprio per evitare che la muffa compaia, lasciare sempre asciugare il tessuto completamente prima di riavvolgerlo, perché è proprio il ristagno di umidità a creare terreno fertile per germi, funghi e muffe.
Stando a quanto previsto dalle norme in vigore, non sono disponibili bonus, sconti o agevolazioni dedicate alla pulizia delle tende da sole installate in casa. I bonus sono disponibili solo per l’installazione di tende da sole.
Per l’installazione di tende da sole sia in casa in condominio e sia in case singole è, infatti, disponibile l'ecobonus con detrazione al 50% su un limite di spesa di 60mila euro di cui si può usufruire se si mettono installazioni stabili, non removibili e con una regolazione dell'apertura.
Le tende da sole per cui è possibile usufruire dell’ecobonus al 50% devono avere avere il marchio CE, rispettare le norme in materia di sicurezza, assicurare la protezione delle superfici vetrate. In particolare, le tipologie di tende che rientrano nell'incentivo sono: