Come sospendere Dazn, Sky e Now per l'estate 2022 senza perdere le promozioni che si hanno

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Come sospendere Dazn, Sky e Now per l'es

Abbonamenti Dazn, Sky e Now

Con il campionato di calcio di Serie A fermo ai box, come fare a non pagare a vuoto gli abbonamenti alle varie piattaforme Dazn, Sky e Now per l'estate 2022?

Per gli utenti italiani non è stato così semplice riuscire a seguire le partite del campionato italiano di Serie A. Non solo per via della distribuzione degli incontri di calcio in più giornate, condizionate anche dall'andamento delle competizioni continentali. Ma anche per via dell'assegnazione dei diritti alla trasmissione delle partite tra Dazn, Sky e Now con conseguente maggiore impegno di spesa.

Nonostante la ricca offerta delle piattaforme, non c'è dubbio che tantissimi utenti si siano abbonati proprio per vedere le partite. Ma adesso che il campionato è terminato, come fare a sospendere il proprio contratto se il resto della programmazione non interessa? E come farlo senza perdere le promozioni. Cerchiamo di capire come agire. Approfondiamo meglio:

  • Dazn: come sospendere l'abbonamento

  • Sky e Now: come sospendere l'abbonamento

Dazn: come sospendere l'abbonamento

Gli abbonati Dazn dispongono di uno strumento specifico per sospendere la visione delle partite di calcio del campionato di Serie A. Si tratta della funzione "metti in pausa il tuo account" che, come lascia intendere lo stesso nome, consente di bloccare temporaneamente l'abbonamento. Alcune precisioni sono indispensabili. In prima battuta, la funzione consente di congelare l'abbonamento alla fine del mese in corso e riattivarlo nel giorno scelto dall'utente.

Dopodiché questa possibilità non è concessa nel caso di precedente fruizione di una offerta promozionale per la sottoscrizione di un abbonamento. Quindi è richiesto che la sottoscrizione sia avvenuta tramite carta di credito o PayPal. Se sono rispettati questi requisiti viene sospesa la fruizione dei programmi Dazn ovvero non è richiesto alcun pagamento all'utente. E per chi non può accedere a questa funzionalità? Dazn propone uno sconto di 10 euro finché non riprende il campionato di calcio di Serie A.

Sky e Now: come sospendere l'abbonamento

L'altra piattaforma a disposizione degli utenti per vedere le partite di Serie A è Sky, che affianca il portale Now per la visione on demand anche da dispositivi mobile ovvero smartphone e tablet. A differenza di quanto accade con Dazn, Sky non consente di sospendere l'abbonamento per l'estate 2022. Permette però di disdire il contratto senza spese.

L'operazione non è però automatica perché è necessario spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno o una comunicazione con Posta elettronica certificata 30 giorni prima del termine dell'accordo. In caso contrario, l'abbonamento sarà rinnovato in automatico per la medesima durata.

Chi desidera anticipare i tempi può sfruttare la medesima procedura ovvero l'invio una raccomandata con ricevuta di ritorno o con Posta elettronica certificata.

In questo caso, il recesso diventa effettivo a distanza di 30 giorni dalla data di ricezione della raccomandata con ricevuta di ritorno o del messaggio con Posta elettronica certificata. Non ha dunque un'efficacia istantanea.

Da parte sua, Now consente di disattivare il rinnovo automatico del proprio account con l'opzione Modifica. Con tale opzione, gli utenti non pagano il ticket mensile nei mesi in cui il campionato di calcio è fermo.