Comprare su Aliexpress a prezzi bassi: per quanto tempo sarà ancora possibile in Italia?

Aliexpress potrebbe chiudere il suo servizio in Italia dopo la denuncia di Altroconsumo: la vicenda e cosa è accaduto

Comprare su Aliexpress a prezzi bassi: p

Comprare Aliexpress prezzi bassi Italia

AliExpress.com è un servizio di negozi online di proprietà di Alibaba dove piccole imprese vendono prodotti online a livello internazionale. Il sito offre un'ampia gamma di categorie di prodotti da acquistare, da abbigliamento e accessori per uomo e donna a borse e scarpe, cellullari, computer, elettronica di consumo, casa e giardino, gioielli e orologi, sport e divertimento, giocattoli, salute e bellezza, automobili e motocicli.

I prezzi di vendita di ogni prodotto sono decisamente molto bassi e concorrenziali. Tuttavia, il servizio Aliexpress potrebbe avere vita ancora breve in Italia. Vediamo quali sono i motivi.

Aliexpress: denuncia di Altroconsumo

Stando a quanto riportano le ultime notizie, Altroconsumo, l’associazione dei consumatori, avrebbe denunciato Aliexpress per violazione dei termini e delle condizioni contrattuali applicati, invitando a rimuovere la piattaforma di vendita online. Per Altroconsumo, infatti, Aliexpress avrebbe violato le clausole contrattuali su diritto di recesso, rimborso e garanzia di legge

La denuncia ai Altroconsumo è partita anche in altri Paesi europei sempre avviata dalle relative associazioni dei consumatori. Dopo la denuncia di Altroconsumo, le ultime notizie confermano che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha avviato un’indagine formale sui termini di contratto di AliExpress

Aliexpress e violazioni: cosa è accaduto

Stando a quanto riportano le ultime notizie, Altroconsumo contesterebbe ad Aliexpress le procedure relative a liquidazione in caso di controversia tra consumatore e venditore, che prevedono il passaggio della controversia, in caso di mancato accordo tra le due parti, al tribunale arbitrale di Hong Kong, violando sostanzialmente le norme europee che prevedono il diritto per il consumatore di avviare una eventuale azione legale davanti alla propria giurisdizione.

Altra contestazione di Altroconsumo riguarda poi la questione sulla restituzione dei prodotti entro 15 giorni: questa possibilità, infatti, per Aliexpress vale solo ed esclusivamente se i prodotti acquistati una volta arrivati al cliente non corrispondono alla descrizione fornita sul sito.

Questa modalità sinifica non avere diritto di recesso come previsto dalla norma europea dall’acquisto effettuato entro 14 giorni senza dovere fornire alcun motivo. Controverse, infine, anche la questioni e le procedure per eventuali rimborsi nei casi in cui i prodotti ordinati vengano consegnati oltre il tempo previsto, e di garanzia sui prodotti venduti.

Ti è piaciuto questo articolo? star

Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il