Costi medi test sierologici coronavirus e tempi di consegna risultati

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Costi medi test sierologici coronavirus

Coronavirus, costi medi test sierologici

Ospedali pubblici e laboratori privati si stanno attivando in quasi tutta Italia e non mancano test fai da te. Ma quali sono i costi e i tempi di consegna del risultati?

La nuova frontiera della prevenzione si chiama test sierologico. Si tratta di un esame del sangue con cui scoprire se il sistema immunitario ha sviluppato gli anticorpi necessari per evitare il contagio da coronavirus.

Ospedali pubblici e laboratori privati si stanno attivando in quasi tutta Italia e non mancano test fai da te. La corsa alle prenotazioni è la dimostrazione dell'interesse che questi test stanno suscitando.

Prima di entrare nel vivo delle questioni dei prezzi e dei tempi di consegna dei risultati, è bene chiarire due aspetti. Si tratta di un test indiretto che mette in evidenza la risposta del sistema immunitario al coronavirus e non rilevano direttamente la presenza.

In buona sostanza il rilevamento di anticorpi specifici non è indicativo di un'infezione in atto.

Strettamente legato a questo aspetto c'è un altro dettaglio da chiarire: in caso di positività è comunque richiesto il tampone di conferma e di conseguenza l'esito non è né una patente di immunità e né la conferma del contagio. Scopriamo allora cosa sta succedendo in Italia:

  • Coronavirus, costi medi test sierologici
  • Test sierologici, tempi di consegna risultati

Coronavirus, costi medi test sierologici

I testi sierologici possono essere di due tipi con i costi che variano di pari passo. C'è il test basato sulla immunocromatografia in base al quale una goccia di sangue viene collocata su una striscia di cellulosa dove due linee si colorano se c'è positività agli anticorpi Igg o Igm. Sono di tipo qualitativo ovvero dicono se ci sono o meno anticorpi.

Dal punto di vista economico, il costo per le regioni è tra 5 e 9 euro, per i privati cittadini è in media di 25 euro. Poi ci sono i test basati sulla chemilluminescenza che richiedono un prelievo di sangue all'interno di un laboratorio.

Possono essere qualitativi e quantitativi perché dosano le quantità di Igg o Igm. Il prezzo per le regioni è tra i 4 e i 12 euro, per i cittadini tra i 30 e i 50 euro.

Non essendoci un tariffario unico, i prezzi possono comunque oscillare anche in maniera piuttosto evidente e possono arrivare anche a oltre 100 euro nel caso in cui il prelievo di sangue per il test sierologico venga fatto direttamente a casa da un infermiere.

Di certo c'è che le occasioni per fare il test sierologico Covid a Milano, Roma, Firenze e Bologna oppure a Torino, Ancona, Venezia, Trieste ovvero nelle città italiane sono in costante aumento.

Test sierologici, tempi di consegna risultati

Senza dimenticare la possibilità di comprare online test sierologici in Italia, i risultati arrivano in tempi stretti. Se per il test basato sulla immunocromatografia possono essere sufficienti 15 minuti, per quelli basati sulla chemilluminescenza occorrono almeno 24-48 ore.

Nel caso di positività al coronavirus, le autorità suggeriscono di adottare misure di distanziamento sociale al fine di mitigare l'impatto dell'epidemia e di isolarsi in quarantena per due settimane.

Queste misure potrebbero interrompere le catene di trasmissione, prevenire una ulteriore diffusione, ridurre l'intensità dell'epidemia e rallentare l'aumento dei casi, consentendo ai sistemi sanitari di prepararsi per fare fronte a un eventuale nuovo aumento di pazienti.