Dove fare il test sierologico covid a Torino, Ancona, Venezia, Trieste per coronavirus. Lista laboratori

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Dove fare il test sierologico covid a To

Test sierologico covid in laboratorio

Il test sierologico non ha carattere diagnostico e non Ŕ come una patente di immunitÓ al coronavirus, ma Ŕ prezioso per scoprire la presenza di anticorpi.

Sempre più test sierologici per scoprire chi è venuto a contatto con il coronavirus e se ha sviluppato anticorpi specifici. Aumenta infatti il numero delle città, tra cui Torino, Ancona, Venezia, Trieste, che propone anche ai privati cittadini di sottoporsi a questa prova.

Nella pratica si tratta di un prelievo di sangue dal braccio che viene successivamente analizzato dal laboratorio di analisi. Punto di forza è la sua rapidità poiché è generalmente possibile conoscere il risultato nell'arco di 24 ore. Vediamo in questo articolo

  • Dove fare il test sierologico covid a Torino
  • Dove fare il test sierologico covid a Ancona
  • Dove fare il test sierologico covid a Venezia
  • Dove fare il test sierologico covid a Trieste

Dove fare il test sierologico covid a Torino

A Torino c'è anche il Poliambulatorio Statuto ad aver attivato i test sierologici per il coronavirus con lo scopo di ricercare gli anticorpi. Le persone sono sottoposte a una prima selezione telefonica per la verifica di sintomi influenzali e dell'adozione di comportamenti prudenziali nelle ultime settimane.

Durante il test viene effettuato il prelievo di un campione di sangue per scoprire la presenza delle immunoglobuline IgM e IgG. L'esito è disponibile in 24 ore. Il test sierologico non ha carattere diagnostico e non è come una patente di immunità al coronavirus.

Dove fare il test sierologico covid a Ancona

C'è grande attivismo anche nella regione Marche e tra le prime strutture a essersi attivate sui test sierologici ci sono le Aziende ospedaliere di Torrette e Marche Nord.

In pratica Ospedali Riuniti di Torrette e Marche Nord consentono di sottoporsi al prelievo del sangue per scopre se una persona è stata contagiato dal Covid-19 e ha sviluppato gli anticorpi necessari per la difesa. Al pari di quanto avviene altrove, come nel test sierologico covid a Milano, Roma, Firenze, Bologna per coronavirus, l'esame può essere richiesto su base volontaria e viene eseguito dopo aver sottoscritto il consenso informato.

Dove fare il test sierologico covid a Venezia

Tra le regioni più colpit dal coronavirus c'è il Veneto e non è quindi un caso che la macchina dei test sierologici si sia attivata con una certa rapidità. A oggi è possibile effettuare il test in tutti i punti prelievo Centro di medicina attivi nella regione.

Possono chiedere di sottoporsi a test certificato per verificare la presenza di anticorpi anti coronavirus sia le aziende e sia i cittadini privati. Basta compilare il form del Centro di medicina indicando nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono e la sede a cui rivolgersi tra quelle presenti nell'elenco.

Se il risultato è positivo a uno o entrambi gli anticorpi occorre avvisare il medico curante poiché questa procedure non sostituisce il tampone per il rilevamento del virus. Se il test risulta negativo significa che non vi è presenza degli anticorpi e la persona non è entrata in contatto con il Covid-19.

Dove fare il test sierologico covid a Trieste

Ci sono anche le analisi di sierologia tra quelle effettuate alla Casa di Cura Salus di Trieste. Il laboratorio, viene fatto notare, è accreditato con il Servizio sanitario regionale e dispone di più punti prelievo dislocati tra Trieste centro, provincia e diverse altre località della regione.

Allargando lo sguardo oltre la provincia, i nomi da segnare in agenda sono Casa di Cura Trieste, Studio Biomedico Trieste Centro, Studio Biomedico Opicina, Studio Biomedico Roiano, Studio Biomedico Muggia, Studio Biomedico Gorizia, Studio Biomedico Monfalcone, Studio Biomedico Ronchi dei Legionari, Studio Biomedico Cervignano, Studio Biomedico Staranzano.

Ultime Notizie