Traffico in tempo reale su Google Maps
Nascosto nelle impostazioni di Google Maps, è possibile visualizzare i dati sul traffico per qualsiasi località in tempo reale. Ecco le ultime novità.
Per prevedere come sarà il traffico nel prossimo futuro, Google Maps analizza i modelli di traffico storici delle strade nel tempo. Il software combina quindi questo database di modelli di traffico storici con condizioni di traffico in tempo reale, utilizzando l'apprendimento automatico per generare previsioni basate su entrambi i set di dati.
Il nuovo update dell'applicazione compie ulteriori passi in avanti fino a diventare ancora più preciso e attendibile. L'aggiornamento è in fase di distribuzione sia per iPhone e iPad e sia per device Android. Approfondiamo meglio:
Traffico in tempo reale, come si rinnova Google Maps
Visualizzazione traffico in tempo reale su Google Maps
Nascosto nelle impostazioni di Google Maps, è possibile visualizzare i dati sul traffico per qualsiasi località in tempo reale. L'app Google Maps su Android e iOS invia costantemente i dati sul traffico in tempo reale a Google. Il nuovo widget facilita l'utilizzo del Google Maps quando si è alla guida. L'app mostra il traffico in tempo reale fornendo informazioni sui tempi di arrivo e di viaggio e sulla congestione lungo il percorso utilizzando i colori giallo, arancione e rosso.
Dopo l'aggiornamento, gli utenti di Google Maps su iOS potranno scorrere l'app per accedere a tre schede: Esplora, Guida e Transita per accedere rispettivamente alle informazioni sui ristoranti nelle vicinanze, alle informazioni sul traffico in tempo reale e agli orari degli autobus e dei trasporti pubblici.
La funzione aiuterà gli utenti a trovare bancomat locali, posti dove mangiare e bere, orari del traffico per il pendolarismo e orari aggiornati di treni o autobus. Scorrendo ulteriormente, la funzione fornirà informazioni più dettagliate sulla rispettiva scheda.
Già l'anno scorso Google ha iniziato a implementare una nuova funzionalità per Google Maps su Android che forniva agli utenti informazioni sul pendolarismo in tempo reale con un solo clic. La pratica funzionalità è stata accolta molto bene in quanto ha fornito informazioni preziose che hanno aiutato gli utenti a risparmiare tempo durante i viaggi.
Perché alcune volte il traffico non viene visualizzato su Google Maps? Potrebbe essere necessario aggiornare l'app Google Maps, connettersi a un segnale Wi-Fi più forte, ricalibrare l'app o controllare i servizi di localizzazione. Possibile anche reinstallare l'app Google Maps se non funziona o semplicemente riavviare l'iPhone o lo smartphone Android.
L'opzione del traffico, se presente nella città, si trova ora nel menu Hamburger Menu. L'interfaccia di visualizzazione del traffico nella nuova versione di Google Maps non è completa. L'opzione per mostrare il livello di traffico è in realtà sotto la casella di ricerca.
Per evitare le autostrade su Google Maps occorre fare clic sull'icona blu della svolta a destra, situata accanto alla barra "Cerca in Google Maps". Quindi inserire i punti di inizio e di fine. Poi fare clic su Opzioni e selezionare la casella accanto a Evita autostrade. Infine aprire l'app Google Maps sull'iPhone o cellulare Android.