Quali sono le soluzioni migliori per bagnare il giardino di casa propria cercando anche di risparmiare sulle bollette dell’acqua: ecco come fare
Quali sono i sistemi più efficienti (anche nuovi e innovativi) per bagnare giardino di casa e risparmiare su bollette dell’acqua? Quando si ha un giardino in casa bisogna prendersene cura per evitare incuria ma anche che il prato incolto possa diventare covo di insetti e animaletti.
Le soluzioni migliori per prendersi cura del proprio giardino, soprattutto se è presente un prato, sono quelli di taglio erba e irrigazioni adeguate, corrette e costanti. E sono diversi anche i sistemi per bagnare i giardini di casa anche con possibilità di risparmiare sulle bollette dell’acqua. Vediamo di seguito quali sono nel dettaglio.
Altri sistemi per bagnare il giardino ma risparmiando sulle bollette dell’acqua sono quelli di irrigazione goccia a goccia e di irrigazione di superficie. Parendo dal sistema di irrigazione goccia a goccia, con configurazione automatizzata, è una buona soluzione di irrigazione di ogni pianta nel modo più preciso possibile, considerando la presenza di gocciolatori a portata variabile e la programmazione che soddisfa qualsiasi esigenza, motivo per cui il sistema di irrigazione goccia a goccia risulta il più economico disponibile.
Anche l'impianto d'irrigazione di superficie risulta tra i sistemi più economici, anche in termini di messa in opera per bagnare il proprio giardino di casa. Come l'impianto goccia a goccia, anche quello di irrigazione di superficie è provvisto di un programmatore, di un riduttore di pressione, di tubo principale e di tubi secondari raccordati alle derivazioni, di gocciolatori, aspersori o turbine per diffondere l'acqua sotto forma di sottile pioggerellina.
Questo sistema d'irrigazione del giardino è ideale per siepi e arbusti e può anche irrigare le piante in vasi e fioriere grazie ad un tubo secondario.
Altra soluzione per bagnare il proprio giardino risparmiando anche sulle bollette dell’acqua è rappresentata dagli irrigatori oscillanti, rotanti o a cannone, che si installano su un tubo per irrigare e sono anche meno costosi dei sistemi di irrigazione automatica.
Si tratta di ottime soluzioni per innaffiare aiuole e prati del giardino e permettono di bagnare anche aree piuttosto vaste. Gli irrigatori oscillanti sono manuali, perchè devono essere spostati manualmente da una parte all'altra del giardino, per cui è necessario controllare sempre i tempi di irrigazione in modo da riuscire a distribuire l'acqua in modo uniforme.