Quali sono gli elementi apprezzati nei supermercati
I partecipanti all'indagine di Altroconsumo hanno manifestato soddisfazione rispetto alla qualità dei prodotti a marchio del negozio. Tutto i risultati dell'indagine.
Acquistare generi alimentari è un'azione quotidiana comune, spesso basata su fattori come praticità e convenienza nella scelta del negozio di fiducia. Questo è quanto emerge da una indagine di Altroconsumo, che nel 2023 ha valutato il livello di soddisfazione dei consumatori intervistando 9.834 soci.
In base ai dati raccolti, sono state stilate le classifiche delle migliori catene di supermercati, ipermercati, superette ovvero negozi di prossimità, più piccoli e con meno prodotti, discount e insegne locali. Vediamo allora meglio:
Queste catene sono molto apprezzate per i prezzi bassi: 9 su 10 hanno una valutazione eccellente, con l'eccezione di Tuodì, che è stata giudicata buona. I discount sono apprezzati anche per la qualità dei prodotti acquistati: solo Prix, IN's e Tuodì hanno una valutazione buona in questo senso, mentre le altre hanno tutte una valutazione eccellente. Per quanto riguarda le catene locali, invece, le migliori sono Supermercati Visotto, i brand romani Pewex e CTS Supermercati e la veneta Iperlando.
I partecipanti all'indagine di Altroconsumo hanno manifestato soddisfazione rispetto alla qualità dei prodotti a marchio del negozio, i private label, e ritengono che siano meno costosi rispetto a quelli di marca. 30 insegne hanno ricevuto un giudizio ottimo, 33 un giudizio buono e 9 un giudizio medio. I test condotti da Altroconsumo hanno mostrato che spesso i prodotti a marchio del negozio hanno una qualità buona o ottima e riescono a competere con quelli dei brand noti.
In generale, i clienti si sono detti abbastanza soddisfatti della qualità dei prodotti a marchio del discount, con un giudizio ottimo per i prodotti di Lidl ed Eurospin e buono per tutte le altre insegne, tranne Dpiù, IN's e Tuodì, che hanno ricevuto un giudizio medio. Anche i prodotti a marchio del supermercato hanno ricevuto buoni giudizi, con il punteggio più alto per quelli di Ipercoop, Coop ed Esselunga.
Nell'indagine condotta da Altroconsumo per determinare i migliori supermercati, agli intervistati sono stati chiesti quali fattori considerassero maggiormente nella scelta del negozio di fiducia. Il criterio più importante è risultato essere la praticità (33%), soprattutto in relazione alla facilità di raggiungere il punto vendita.
La convenienza è il secondo criterio più importante per il 25% degli intervistati, seguito dalla qualità dei prodotti disponibili (17%), e dal buon assortimento dei prodotti per il 13% del campione.
Altre considerazioni importanti per gli intervistati sono stati il comfort dei punti vendita, con Esselunga e Interspar risultati i migliori in questo aspetto (con 86 punti su 100); il tempo di attesa alla cassa, con NaturaSì ed Esselunga risultate le più apprezzate (con 80 e 78 punti) ma ben 19 su 72 insegne hanno ricevuto solo un giudizio medio; e la qualità della frutta e verdura fresca, con solo 3 insegne ottenendo un giudizio ottimo e ben 23 un giudizio medio.
Per quanto riguarda i discount, gli aspetti in cui gli intervistati sono meno soddisfatti sono la qualità del pesce, con un giudizio medio per tutte le insegne.